lunedì 28 febbraio 2011

" 'mpignolata " o meglio conosciuta col nome di cicerchiata

Dalle mie parti la chiamiamo 'mpignolata...sarebbero quei "pezzetti" di pasta fritti passati poi nel miele bollente...buonissimo dolce preparato a Carnevale.

(chiedo scusa per la scarsa qualità della fotografia)

Ingredienti per sei persone
2 uova, 3 cucchiai di zucchero in polvere, 4 cucchiai d'olio di semi,200 gr di farina, 200 gr di miele, codette colorate, cannella.

Impasto le uova con farina, zucchero, olio.  Fatto l'impasto ricavo dei cannellini che ritaglio in pezzetti della grandezza di un cece.
Li friggo in abbondante olio facendoli dorare.
Faccio cuocere il miele in una casseruola (con l'aggiunta di cannella grattuggiata grossolanamente...un cucchiaino raso)....quando il miele ha preso un bel colore (tipo lo zucchero d'orzo) unisco i pezzetti di pasta fritti e mescolo leggermente con un cucchiaio di legno.
In un vassoio adagio i pezzetti "mielati", lascio raffreddare......spolvero con dello zucchero al velo e codette colorate...(per la cicerchiata si dispongono a mo' di ciambella).

Ho provato a fare una versione più leggera...al posto di friggere i pezzetti di pasta li ho infornati, vengono buonissimi e leggerissimi (d'ora in avanti li faro' al forno cosi ci manteniamo leggeri e visto che uno tira l'altro ne possiamo approfittare a mangiarne qualcuno in più! ). Questi pezzettini al forno si possono "condire" con il miele usando la stessa procedura oppure, come ho fatto io, che ho sciolto a bagnomaria del cioccolato al latte e ho mescolato i pezzetti al forno; ho adagiato su della carta da forno e ho fatto raffreddare i pezzettini...
..avete presente i biscotti che vendono al super: i  "togo"??? Uguali, buonissimi!
Provare per credere!!!


E poi sono praticissimi anche come merendina per i bimbi,
a casa o
 da portare a scuola!

Con questa ricetta partecipo 


baci baciotti e buon carnevale!


venerdì 25 febbraio 2011

Arancini al sugo

Gli arancini al sugo..ottimi in ogni occasione...
..vuoi per una gita fuori porta, vuoi per una festicciola...vuoi per un pranzo o cena "completa"!!!

io li faccio cosi (io vado ad occhio per quanto riguarda le dosi...pero' posso dirvi che da una scatola di riso di un chilo adoperandone 3/4...mi vengono fuori all'incirca 18/19 arancini)...allora,

preparo un buon ragu' con carne macinata, cipolla, sedano e piselli. Faccio lessare i 3/4 di riso in acqua bollente salata.....passati i minuti di cottura scolo, metto in una "ciotolona" e faccio raffreddare per almeno  1 ora e mezza. Intanto il sugo si e' ristretto.
Aggiungo al riso la meta' del sugo di carne macinata...cercando di mettere da parte abbastanza carne per poi adoperarla come ripieno. Aggiungo del formaggio grattuggiato, 1 uovo ed amalgamo il tutto.
Prendo un pugno di riso "condito" e lo sistemo sulla mano cercando di fare un incavo nel centro...fatto questo metto un po' di ragu' e dei pezzettini di provola filante...chiudo formando una palla e continuo finche' finisce il riso..Passo al procedimento dell'impanatura.....infarino gli arancini, li passo nell'uovo sbattuto salato in precedenza, passo nel pangrattato.......
....friggo gli arancini in olio bollente finche' dorano...servo in tavola caldi.


Ragazze...questo post lo ricordero' per molto tempo....a meta' scrittura ( saranno state le 15:00 circa) mi hanno avvisata di scendere giu' in strada....nel condominio accanto al mio ha preso fuoco un appartamento.... o.o che paura!!!!..meno male che e' stato di giorno e che non ci sono stati feriti.....ora e' tutto passato ma c'e' stato il panico!!!


mercoledì 23 febbraio 2011

Bocconcini al cacao

^_^ e continuiamo con i dolci di carnevale...quanti dolcetti buonissimi e colorati che si vedono tra i vari blog.....chiacchiere....cicerchiate....castagnole...e chi piu' ne ha...piu' ne metta!...e allora io,  ne approfitto e "metto" i miei bocconcini al cacao facili facili

Ingredienti per circa 30 pezzi:

75 gr di cacao amaro,
200 gr di zucchero,
70 gr di burro,
50 gr di nocciole tritate,
2 uova,
120 gr di biscotti al burro.

Lavorare il burro ammorbidito con 100 gr di zucchero. Schiacciare i biscotti fino a ridurli in briciole.
Aggiungere alla crema di burro e zucchero il cacao, le nocciole tritate, le briciole di biscotto e le uova. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e farlo riposare in frigo per mezz'ora circa....passato il tempo, preparare con le mani (mi sembra ovvio) delle palline della grandezza di una ciliegia.Mettere il burro rimasto in un piatto e rotolarvi le palline in modo che se ne rivestano.Adagiate le palline zuccherate nei pirottini..."io ho usato quelli della Pedrini" poi, trasferite i bocconcini su un vassoio e lasciateli riposare in frigo per 3/4 ore....

..ma a casa mia non passa piu' di mezz'ora che ne hanno fatte fuori la meta' del vassoio!!!

martedì 22 febbraio 2011

chiacchiere e sentimenti!!!

"Da quando sono mamma (ho iniziato presto e per questo ringrazio Dio...sono 19 anni) ormai tutte le ricette che faccio le faccio veramente "col cuore"...quando ho la luna dritta...pero'!!! Non sempre ho tutta questa gran voglia di stare ai fornelli...diciamo che quando preparo i dolci... forse ..forse quello e' il momento in cui veramente ci metto il cuore!!!...Si perche' fare i dolci non e' solo stare a mischiare gli ingredienti e ad infornare...e' un insieme di lavoro manuale misto a pensieri e fantasia e amore....praticamente  mentre preparo i dolci...penso al momento in cui devo portarlo in tavola "a soddisfare" la golosita' dei miei tesori.....potrebbe essere a colazione con una bella crostata alla nutella piuttosto che un ciambellone...oppure potrebbe essere per il pranzo della domenica con un bel tiramisu' piuttosto che un dolce al cucchiaio oppure anche la merenda con dei profumatissimi biscotti al cioccolato o vaniglia!....L'unico scopo e' soddisfare il palato dei miei tesori! Ecco perche' penso che "nel preparare i dolci ci metto il cuore!"
Dopo questa lunga introduzione vi spiego meglio...allora..
..tutto nasce dal primo contest di Sandra...del blog " il cucchiaino di Milu' " ideato dalla stessa per festeggiare i suoi sostenitori...e visto che io faccio parte del "gruppo" potevo non partecipare????
Ritornando al contest....praticamente  bisognerebbe postare una ricetta il cui tema ci leghi ad  un sentimento....vuoi per i propri figli...vuoi per l'ammore della propria vita...vuoi per i propri pelosetti.
Dalla mia introduzione si e' capito benissimo...no???...i dolci....
...i dolci mi legano all'amore che ho e che ricevo dai miei figli...
..questo periodo carnevalesco cade a puntino...mi ricordo quando preparavo...o cercavo di preparare (ancora non ero bravina ai fornelli....quante ciofeche!!!) dicevo..preparavo i dolcetti del carnevale per i miei figli...in particolar modo le chiacchiere, li preparavo il giorno prima della sfilata delle maschere in piazza,  (..ancora adesso li preparo...oh!!!c'e' la piciulina che sfoggia il vestito di Carnevale!)mi cimentavo a preparare questi dolcetti profumatissimi...per poi presentarli sul tavolo appena arrivati a casa, "affamati"...dopo tutto il divertimento tra  coriandoli , stelle filanti e rincorse con i cuginetti!!!

Ecco....ripeto...i dolci mi legano in particolar modo ad un sentimento profondo... al mio sentimento verso i miei pargoli...
..e i dolci in questione sono le chiacchiere...
..che presento...

(la ricetta e' della mia mamma) gli ingredienti sono:
300 gr di farina,
50 gr di zucchero,
50 gr di burro,
2 uova intere,
1 pizz. di sale,
1 bust. di vanillina,
per impastare il tutto 3/4 di vino bianco,
2 cucchiai di rhum oppure del limone gratt.,
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
olio per friggere,
zucchero al velo.


Su una spianatoia lavorare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito..disporre a fontana...mettere le uova, il vino, il burro ammorbidito e il liquore (chi invece preferisce il limone puo' aggiungere la scorza gratt. di un bel limone giallo dalla buccia ben soda). Impastare finche' non si ottiene una pasta ben compatta e lasciare riposare per mezz'oretta circa.
Passato il tempo stendere la pasta (circa tre mm di spessore) col matterello e tagliare con un taglierino ondulato le forme che piu' vi piacciono.
Scaldare l'olio in una padella capiente e friggere le striscioline di pasta....appena dorate scolare su dei fogli di carta assorbente....appena tiepide cospargerle di zucchero al velo....
io ho adoperato lo spargizucchero pedrini...


..servire tiepide o fredde!!!




SOS
RAGAZZE...NON SO SE VOI AVETE LO STESSO PROBLEMA MA NEI VOSTRI BLOG...COSI COME NEL MIO...E' SCOMPARSO IL FORM SOTTO IL POST PER POTER SCRIVERE I COMMENTI...IO HO DOVUTO SPUNTARE NELLE IMPOSTAZIONI I COMMENTI NELLA FINESTRA POPUP...MA NON MI PIACE....SAPETE COME RISOLVERE IL PROBLEMA?????

lunedì 21 febbraio 2011

candy di Simo

Potevo non partecipare al candy organizzato dalla supersonica....supergirl, no..che scrivo...superblogghersimo...che con la sua simpatia mi fa sbellicare dalle risate?????..
..per me il suo blog, i suoi post sono il mio quotidiano...mio marito lo compra in edicola , io invece ce l'ho a disposizione...gratis...a casa mia....o meglio a casa di simo!!!
Ma passiamo al dunque...la supersonica Simo si e' fatta venire in testa di organizzare un contest in cui bisognerebbe  "svelarle"  il nostro angolo preferito in casa ... Con la scusa, LEI,  entrerebbe nella nostra casetta, a farci visita o meglio a curiosare un po', a farsi gli affari nostri (eeehhh!!lo dice lei nel post!!!)a prendere un caffe'....
ed io dico...MA BEN VEEEEENGAAAAAA!!!!MA QUALE OCCASIONE MIGLIORE PER INVITARLA IN CASA MIA...A PRENDERE UN BEL CAFFE'...A FARLA CURIOSARE NEL MIO ANGOLINO..
..MA BEN VENGA!!!!...QUINDI SIMO BENVENUTA IN CASA MIA!!!
Pero' prima lascia che ti faccia strada, ok???
Ecco,
partendo dal presupposto che casa mia mi piace da morire ....ogni angolo  e' parte di me, di noi (della mia famiglia... si era capito?)... per me tutta casa mia "e' il mio angolo"...il mio rifugio dal mondo....come per  tutti gli animali che vanno in letargo e che per mesi son rintanati nel loro "angolino/casetta".
Mi piace stare nella mia cucina a preparare da magna' ai miei umani e pelosi.....



mi piace stare sul mio terrazzo nelle lunghe giornate estive( adesso e' improponibile quindi ho fotografato un piccolissimo angoletto del mio terrazzo)

... ma il posto che amo di piu' e' ..

la camera da letto.....dopo cena mi rilasso davanti alla tv in camera ....con l'andirivieni delle mie piciuline che raccontano della giornata trascorsa a scuola piuttosto che della litigata con l'amica del cuore o degli "sguardi" del piu' bel ragazzo della scuola....e quando non faccio da "confessore" e in tv nun c'e' nulla che mi garba apro un bel libro e via a leggere finche' non arriva il mio ....come dice Simo?...LUIGI ...????... e non ve lo dico quant' e' dotato il mio Luigi...(maliziosa Simo!!!).

Ecco...Simo e amiche di blog....eccovi svelato il mio "prezioso" angolo di casa anche se, come dicevo sopra la mia casa e' "il mio angolo prezioso"!!

P.S. Ricordati le pattine...e nel caso di una mia eventuale vincita (incrocio le dita) non berro' nelle tazze....non sia mai che per colpa mia arrestino la superblogghersimo!!!!
bacibaciotti

Con questo post partecipo al candy di Simo

lunedì 14 febbraio 2011

Grazie tesoro e......culatello con rucola e salsa.

Chi mi ha seguito sapra' che il 10 febbraio...pochi giorni fa, ero in partenza per Verona...precisamente Montorio Veronese (luogo in cui sta la caserma dove mio figlio presta servizio militare), per il giuramento di mio figlio!
Eccomi di ritorno...di gia?...e si...purtroppo abbiamo fatto un toccaefuggi (per svariati motivi)...ma devo dire che il viaggio, si... e' stato breve...ma ricco di emozioni!!!!
Il mio principio d'uomo..(detto simpaticamente..non sia mai che il diretto interessato se la prenda
^-*!!!)...dicevo...il mio principio d'uomo ha giurato fedelta' alla Patria...la nostra Italia!!!


...ragazzi, ecchevelodicoaffa'...immaginerete l'emozione che ho vissuto in quella indimenticabile giornata!!!!...Che gioia vedere il mio Ste schierato...assieme agli altri militari davanti ai loro superiori e alla bandiera italiana....con in mano il proprio fucile, i guanti bianchi ed in testa il basco....tutti quei giovani ragazzi....moooolto emozionati , fieri ed orgogliosi di portare la divisa!
La lacrimuccia e' spuntata sul mio viso....l'orgoglio di mamma e' venuto fuori...raga....e' troppo...
..e' indescrivibile quello che ho provato...una grande emozione quando ho sentito echeggiare per tutto il piazzale dove si svolgeva la cerimonia la frase "LO GIURO"!...e credo di poter parlare a nome di tutti i genitori e parenti dei ragazzi che erano presenti.
E' stato un giorno per me ormai indelebile nel mio cuore.....sono veramente orgogliosa di mio figlio.....


...grazie Ste per la bellissima e grande emozione che ci hai dato....e' stato un regalo meraviglioso e come ti dico sempre "Se e' destino, ti auguro che questo sia l'inizio della realizzazione del tuo Sogno"!!!

Cambiamo pagina...e' ora di presentarvi una buonissima pietanza....semplice da fare...e gustosissima..

CULATELLO CON RUCOLA E SALSA ALL'ACETO BALSAMICO



INGREDIENTI
350 gr di culatello
200 ml di panna da cucina
40 gr di parmigiano reggiano
10 gr di burro
6 cucchiai di aceto balsamico
200 gr di rucola
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di pinoli
sale

Prima di tutto ho preparato la salsa in questo modo, allora...
Sciolgo il burro in un padellino,appena sciolto aggiungo l'aceto balsamico lentamente....lascio ridurre a fuoco lento rigirando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per circa 5 min. ..aggiungo poi lo zucchero e mescolo nuovamente.Lascio cuocere per circa tre minuti in modo che il tutto prenda una consistenza vellutata....a questo punto aggiungo la panna e faccio restringere per altri 5 min senza che raggiunga il bollore.
Unisco il parmigiano..regolo di sale e aggiungo qualche altra goccia di aceto balsamico.Tolgo dal fuoco e metto da parte.
A questo punto, dopo aver lavato e scolato la rucola preparo il piatto da presentare disponendoci sopra la rucola...distribuisco nel letto di rucola le fettine di culatello...a ventaglio...e cospargo con i pinoli. Cospargo un cucchiaio di salsa sopra il piatto preparato e servo subito accompagnato con la salsa rimasta...mi raccomando, la salsa deve risultare calda!!!

Ho preso la ricetta nella rivista cucinare bene

BACIBACIOTTI E

BUON  SAN VALENTINO A TUTTI!!!

martedì 8 febbraio 2011

Come passa il tempo!!!

Gli ostacoli si superano. Le paure si vincono. Le soddisfazioni arrivano....l'importante e' essere determinati!

Eccomi qua!!!..
..direte voi..."Ma come ha iniziato questo post questa qui?????"
...un motivo c'e' ed e' proprio un motivo bellissimo!!!

L'11 febbraio 2011 sara' per me una data memorabile.....

..memorabile perche' sara' un giorno molto importante per la mia famiglia....stracarico di orgoglio per me  come mamma ...per mio marito come papa', per le nostre 2 figlie come sorelle,  per mio figlio 
COME MILITARE DELL'ESERCITO ITALIANO!!!!
Ma mi spiego meglio.....
Venerdi 11 febbraio per mio figlio...il mio primogenito adorato....sara' il giorno in cui vivra' il momento piu' importante della sua vita militare....sara' il giorno in cui fara' il giuramento militare.... "l'atto solenne con il quale il militare consacra tutte le sue energie alla difesa della Patria".

Ragazze...io son qui a scrivere e' gia' ho la lacrimuccia....chissa' quanta emozione quel giorno....mamma mia!!!!
Non me ne capacito....il tempo vola in un battibaleno....sembra ieri quando mio figlio guardava i cartoni in tv..

PINGU, prima di andare a scuola...(O ASILO???...E' PROPRIO PASSATO TANTO TEMPO,EH???)


tartarughe Ninja,

Spider Man


...quando lo portavo in palestra alla lezione del suo "adoratissimo karate"...

..oppure quando lo aiutavo a fare i compiti alle scuole elementare....

per non parlare poi,  di quando sentivo provenire dalla sua stanza la musica (se musica si puo' definire) del suo gruppo preferito ...

..del mio continuo : "HAI STUDIATO??!!??...COME???...HAI GIA' FINITO???...FAMMI SENTIRE COME HAI IMPARATO FISICA (PIUTTOSTO CHE ANTOLOGIA  O FILOSOFIA alle superiori)!!!"....

Che caro ragazzo!...siamo proprio orgogliosi di lui....un "principio d'uomo" tutto muscoli ma molto intelligente, discreto, leale, onesto, responsabile (dove vuole...e dove sa che bisogna esserlo ...hihihiii lo sappiamo tutti...i ragazzi vedono il divertimento in tutto!!), dolce e amorevole con tutti e molto, molto educato (e di questo ne sono sicura e ne vado fiera...perche' quando i"complimenti" vengono fatti dalle persone che ci stanno attorno o addirittura dagli "estranei" ti rendi conto che e' la verita').

Noi lo raggiungeremo giovedi...non vedo l'ora di riabbracciarlo il mio "mito"....ne approfitto del mio "prezioso angolo" per augurargli il meglio in tutto...che continui ad inseguire i suoi sogni con forza, tenacia, volonta' e grinta e che abbia quel pizzico di fortuna che nella vita non guasta mai.

Ste,
sii  sempre fiero, orgoglioso e soddisfatto delle scelte che hai fatto e che farai  in futuro.... avrai sempre il mio, anzi... il nostro appoggio!!!
Ti voglio bene, mamma.

bacibaciotti e aspettatemi amiche di blog!!!



lunedì 7 febbraio 2011

La mia collaborazione con Guardini e premio


Da oggi nella mia cucina ci sono i prodotti GUARDINI....
..stamattina il corriere mi ha consegnato il pacco contentenente gli omaggi da parte di questa disponibilissima azienda....sara' un piacere collaborare con questa ditta....spero di esserne all'altezza.....sicuramente i loro articoli mi renderanno "il lavoro" molto piu' semplice vista la buona qualita' dei prodotti....
..parliamo degli stampi da forno...
..la loro superfice antiaderente da' un'estrema  facilita' alla cottura e pulizia dopo l'uso...


...per non parlare poi degli stampi in silicone...
..innanzitutto c'e' da dire ( cosa fondamentale ) che tali articoli son  sicuri per la nostra salute....che non alterano il sapore e l'odore del cibo...sono resistenti, facili da pulire e  facilitano lo sformare della pietanza senza combinare disastri...cosa che a me capita non spesso ma quasi!!!!


Ma cosa piu' gradita trovata nel mio pacco, e' stata la grande novita' di GUARDINI ....
i COPPAPASTA...
..utensili che non possono mancare nella cucina di chi ama impiattare e presentare sulla propria tavola mousse, tartare, riso, sformati, dolci e salati....o semplicemente usarli  per tagliare la pasta...ce ne sono di varie forme e dimensioni...basta solo scegliere!!!..
...e pensare che io ogni volta che vedevo i grandi chef, in tv, adoperare questi utensili dicevo "li trovassi questi utensili!!!"....ora che ce l'ho bastera' solo la mia fantasia per sbizzarrirmi...datemi solo del tempo!!!


Ecco tutti gli omaggi "arrivati e ben accolti" nella mia cucina
GRAZIE GUARDINI


Approfitto di questo post per  ringraziare due amiche di blog per il pensiero carino che hanno avuto nel dedicarmi un premio....
eccolo!!!..

...le amiche di blog in questione sono:
Laura del blog "zampette in pasta" 
                e
LaNa del blog "Dolci&Decori".


Le regole del premio sono:


*Ringraziare la bloggherina che ci ha donato il premio....
*Raccontare 7 cose su di se'.... (tempo fa ho ricevuto un premio simile...ma mi fa piacere riscrivere le mie "caratteristiche" *-*)
*Passare il premio ad altre 10 blog (che non devono sentirsi in obbligo di continuare la catena...e quindi io preferirei lasciare "libera scelta"....chi ha voglia di raccontarsi prenda il premietto che dedico a chiunque passi da me!!!).


Prontiiii...partenzaaaaa.....VIA  con le sette cose che mi riguardano:


*adoro i miei figli e mio marito...per loro farei di tutto!!
*sono di poche parole...adoro ascoltare chi mi sta di fronte (marito,figli,parenti,amici).... se posso dare un consiglio lo faccio con piacere e affetto.
*sono un poco permalosa (i difetti, anche se non e' piacevole metterlo in evidenza, li hanno tutti,no???...quindi...la permalosita' e' uno dei miei difetti...ma state tranquille....non sono esagerata!!!).
*c'e' chi in inverno va in letargo, come gli animali...io, invece "in letargo" ci vado proprio in primavera!....in questo periodo dormirei giorno e notte!!; ^-*
*Mi da fastidio ascoltare i "resoconti" delle partite domenicali sulla macchina....mio marito non esagera col calcio(fortunatamente!!!) ma tentando la fortuna con la schedina mi tocca almeno questo!!!
*mi piace osservare di tutto ...un paesaggio...il mare...i bimbi che giocano...i miei pelosetti che giocano...ma anche i randagini che sono sotto casa mia!!!
*adoro leggere!!!


*Ne aggiungo un'altra....mi piace "arricchire" il mio blog con le pietanze che preparo giornalmente!!!


Ecco fatto!!!!....e anche per questa volta e' andata.


Grazie ancora a Laura e LaNa.





giovedì 3 febbraio 2011

SACHER: cuore fraterno!

Ebbene si!!!...
..ora vi svelero' il perche' della mia "presenza" altalenante sul mio
blogghettino e sul forum di alfemminile sezione cucina!
Come gia' alcuni di voi sapranno....io ho solo un fratello piu' piccolo di me di due anni (io 38 lui 36)...io abito al sud...lui abita al nord per motivi di lavoro!....Non e' sposato....io dico sempre che lui "se la prende comoda" e faci bonu!...hihihi...scherzo!.......Dal momento che ha cambiato lavoro ne ha approfittato di passare un po' di giorni "a casetta"....e quale decisione migliore, se non quella di passare il suo momento ...diciamo di relax...nella nostra meravigliosa, solare, terra calabrese!!!...

..25 giorni di ricordi d'infanzia, risate, gioco (eh...si!...pure il gioco!..ci siamo sfidati a scala 40 mentre mamma piroettava in cucina), un continuo mangia mangia di dolci...salati....e speziati,  andirivieni nei vari negozi...tutto in compagnia della nostra amata  mammina con la sua "parlantina"e la risata facile facile  (che ci ha coccolato con le sue prelibatezze preparandoci tutti i nostri piatti preferiti...compresi quelli di mio marito)......e tutto questo contornato dalla "sopportazione" paziente e rassegnata ma sempre affettuosa (da parte di tutti) dei capricci della mia piciulina ( e che devo fa'!!!....ne ha approfittato la piciulina, dell'atmosfera rilassante creata dallo stare tutti bene in famiglia ).
E in questi 25 giorni potevo non pensare al mio blogghettino????....e no che non potevo!!!!...cosi...coinvolgendo mamma, fratello e i miei figli....abbiamo fotografato tutte le prelibatezze fatte e mangiate in questi bellissimi giorni....ed in primis la torta che abbiamo preparato... pensando (io) al contest di cuocicucidici....
..con tutto l'affetto e l'amore fraterno  esploso in questi 25 giorni, il contest di EliFla era l'ideale....non ci crederete ma la preparazione ha coinvolto proprio tutti....chi preparava o leggeva gli ingredienti...chi mescolava il tutto...chi infornava...chi decorava e chi fotografava!!!....eccola la "nostra" torta

la gustosissima SACHER



La ricetta di questa torta cioccolatosa non e' l'originale...come ben sapete la ricetta originale e' gelosamente custodita (ma se qualcuno di voi la sa potrebbe svelarmela "segretamente"....acqua in bocca...giuro!!!)...comunque questa versione non vi deludera' se avrete voglia di "copiarla".

Hanno partecipato "col cuore" questi ingredienti (si... anche loro):
200 gr di cioccolato fondente,
100 gr di cioccolato bianco,
4 cucchiai di confettura di albicocche,
10 cl di panna fresca,
100 gr di burro (piu' una noce per la tortiera),
5 uova,
100 gr di zucchero,
75 gr di farina,
1 pizz. di sale.

Col cuore abbiamo...
..fatto fondere 100 gr di  cioccolato a bagnomaria....nel mentre abbiamo lavorato in una terrina i 100 gr di burro con 60 gr di zucchero...rotto le 5 uova separando gli albumi e aggiungendoli (i tuorli) uno alla volta al burro zuccherato.
Abbiamo incorporato alla crema il cioccolato fuso...mescolato e aggiunto i 75 gr di farina.
Ai 5 albumi abbiamo aggiunto il pizzico di sale e poi montati a neve ferma.....subito dopo abbiamo aggiunto, sempre agli albumi montati a neve, i 40 gr restanti dello  zucchero...e poi li abbiamo uniti alla pasta.
Versato la pasta nella tortiera...precedentemente imburrata ed infarinata...abbiamo infornato in forno gia' caldo a 170°C  per circa 30 min. dopodiche' sfornato e lasciata raffreddare.
Abbiamo tagliato la torta orizzontalmente, ottenendo 2 dischi...poi sciolto a caldo i 4 cucchiai di confettura per poi stenderla sul primo disco della torta e coprirla con il secondo disco.
abbiamo fatto fondere gli altri 100 gr di cioccolato e una volta sciolto abbiamo aggiunto i 10 cl di panna.....
..i due terzi della crema l'abbiamo versata sul dolce lisciandola con una spatola mente la rimanenza l'abbiamo spalmata nel contorno della torta.Lasciato rapprendere al fresco nel frattempo abbiamo sciolto 100 gr di cioccolato bianco e in una carta da forno stesa abbiamo preparato le decorazioni da mettere sulla torta (in questo caso 2 cuori e la scritta SACHER).....appena le decorazioni si son solidificate l'abbiamo adagiate sulla "nostra" Sacher



...et voila'!!!


Oggi il mio fratellino e' tornato a casa sua, su al nord....
..al gelo, alla nebbia, al sole "timido" di Milano(sempre quando abbia voglia di farsi vivo, il sole!...) 
ma...
..son sicura che nel suo cuore ha conservato e portato con se il calore dell'affetto di famiglia...il calore del sole radioso che ci ha fatto "compagnia" nelle giornate passate insieme nonostante il freddo di questo lungo inverno....ed io sicuramente conservero' nel mio cuore tutto l'affetto che ha dato a me...ai miei figli e al mio maritozzo e naturalmente alla nostra mamma poco poco petulante...(hihihi tutte le mamme sono petulanti....anche io...hihihiii!!!)!!!!!...E POI....

..E POI. TRA UNA SETTIMANA ANDREMO A TROVARLO.....PRENDEREMO UN'AEREO E...
..MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA CHE SICURAMENTE CONDIVIDERO' CON VOI(sempre se ne avrete piacere)!!!

TI VOGLIO BENE FRATELLINO!!!!
BACIBACIOTTI

Con questa ricetta partecipo al contest di EliFla del blog "cuocicucidici"



Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog