mercoledì 25 maggio 2011

Clafoutis di ciliegie

E' stata la prima volta per me,  preparare e mangiare il clafoutis.... e come ogni volta che presento alle "mie cavie" una novita' a  tavola  domandando  loro "Che ne dite?...e' da rifare?" ...
..alla risposta "SIIII...E' ottimo"!!! l'ho appuntato nel diario cartaceo della mia mensolina...quella che ho sempre sottomano vicino ai miei libri di ricette e lavagnetta per l'elenco della spesa....
..visto che il clafoutis si puo' variare con diversi tipi di frutta ed e' velocissimo nella preparazione sara' spesso e volentieri sulla mia tavola!




Ma ora ve lo presento...allora...partiamo con gli ingredienti (io l'ho un po' alleggerita per via della prova costume ormai consolidata e...ormai consapevole delle piccole rinunce che dovrei fare..piccole pero', eh...non esageriamo che c'e' chi sta peggio ;)) !!!)

Per il clafoutis ci vogliono:

250 gr di ciliegie
100 gr di zucchero (nella ricetta originale 150 gr)
farina 50 gr
3 uova
25 gr  di mandorle in polvere
1 bustina di vanillina
15 gr di zucchero al velo (la ricetta originale prevede 25 gr)
50 cl di latte (la ricetta originale prevede 50 cl di panna fresca)
10 gr di burro (io meno...tanto serve per imburrare la teglia ;) )

Si prepara cosi:

Lavo le ciliegie e le asciugo....metto da parte.
In una ciotola metto lo zucchero semolato e a velo, la farina, e le mandorle in polvere...aggiungo le uova (mescolandole una alla volta) e poi aggiungo il latte e mescolo finche' tutto risulta omogeneo..
...intanto preriscaldo il forno a 180°C.

Imburro ed infarino uno stampo rotondo da crostata e dispongo sul fondo le ciliegie che ho precedentemente disossate (pero' la prossima volta lascero' i noccioli perche' ho letto da qualche parte che le ciliegie cucinate con il nocciolo sono meravigliose...molto piu' gustose e dolci....alla prossima vi sapro' dire)....

...disposto le ciliegie sul fondo ricopro con l'impasto preparato...inforno per circa 45 min'.

Una volta tolta dal forno lascio intiepidire e cospargo con dello zucchero al velo...
...andrebbe servito tiepido  o temperatura ambiente.




Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Laura del blog "zampetteinpasta"
intitolato "Una tira l'altra"

Dal momento che ho alleggerito il dolce..
... partecipo anche al contest di Zia Topolinda
intitolato "La mia versione light"

ed ho deciso di portare questo dolce al "Buffet in giardino"
BaciBaciotti

23 commenti:

  1. mmmmmmmmm otimo le ciliegie mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  2. Ma che bello, anche io non ho mai preparato un clafouti in vita mia, tu quale ricetta hai fatto? Ce ne sono talmente tante che non so più quale sia l'originale, baci Anna!

    RispondiElimina
  3. :P che bellissime tortine le adoro!! tra poco comincio anche io con le ciliegie :)) e chi smette più..bravissima
    :X Anna

    RispondiElimina
  4. bellissimo, complimenti...io con le ciliege non riesco a preparare nessun dolce perchè me le pappo prima!!!!ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma è buonissima!
    Io l'ho visto solo in versione con verdure fin'ora, questo la preferisco!!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Anche io l'ho fatto , ho pubblicato la ricetta giusto stamattina , i tuoi hanno proprio ragione a volerlo mangiare nuovamente , è veramente un ottimo dolce e poi è anche abbastanza leggero e fresco , insomma l'ideale .. quanto prima farò quelli con altra frutta , in estate sarà un vero divertimento!!! Complimentissimi per lo stampo utilizzato è molto molto carino il dolce finale

    RispondiElimina
  7. Cia clavirste..complimenti per il bellissimo blog e per le belle ricette che ci sono. Grazie per il commento che mi hai fatto su musculus...! Scusa ma preferisco ringraziarti quì da te . Su musculus voglio tenere un "rigore professionale" se così si puo dire. MI è piaciuto tantissimo il tuo blog e verrò più spesso a visitarti. Se ti va di fare un commento lo gradisco ancor di più se lo fai nel nostro blog Il peccato veniale. grazie veramente e un a presto.

    RispondiElimina
  8. ma che cos'è questa meraviglia??? nella forma e nell'aspetto tra l'altro!!! bravissima.. sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  9. O Perbacco che bel clafoutis di ciliege, vedo io!!!! Buonissimo!! Ti è venuto una vera delizia!!! Bravissima stellina!! Un bacione!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  10. *stellina *
    neanch'io so quale sia la ricetta originale....questa che ho io l'ho presa da una rivista di ricette che regala il mio supermarket...pero' ne ho scovate altre due di ricette che ho messo da parte...quanto prima le usero' con un frutto diverso...comunque provala...e' trooooppoooo buona!!!! ;)

    *Anna*
    *Caterina*
    anche per me e' difficile tenerle da parte....quando attacco a mangiarle non finisco piu'!!!....il mio segreto per non caderci e' "guardare e non toccare"...e' difficile ma fattibile...hihiiihiii!!!

    *gloria*
    ..io invece non l'ho mai vista con le verdure....devo dare un occhiata nel web...dev'essere squisito anche nella versione con verdure!!! :)

    *housewives*
    abbiamo avuto la stessa idea....tra poco vado a dre una mangiata con gli occhi!!! ;)

    *Galadriel*
    e' un piacere averti ospite nel mio blog....ottima idea,facciamo come dici tu ....i commentini nei nostri blog ;)...
    ...grazie per i complimenti....tra poco faro' un salto da te!!!!

    RispondiElimina
  11. *Debora*
    Ogni tanto esce qualcosa di buono anche a me...tanta soddisfazione per questo dolce...e' davvero ottimo!!!grazie!

    *maria luisa*
    come sempre sei tenerissima con me!!!...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  12. mamma mia quanto sarà buono.....!!!!!!!11

    RispondiElimina
  13. Nonostante sia ligh, come dici tu, è molto golosa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Sai che è da un po' che lo voglio fare?? Mi sa che mi cimento...ha un aspetto ottimo!!!Bacio!

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo meraviglioso dolce!!!
    Davvero invitante!!!
    In bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che stupenda bontà!!! La devo provare assolutamente...magari come hai detto tu ci lascio le ossa cosi mi libero del marito! =))

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima. si sono stata avvertita e mi sembra una cosa più giusta . almeno Francesco mi sembra piu gentile e accomodante ed educato di Marcello ...che io lo trovo alquanto maleducato. Bene speriamo che la visibilità ci sia ..perchè fin'ora noi del peccato veniale proprio zero...nelle nostre statistiche traffico da parte di musculus ..Zero assoluto. Tu hai notato un incremento di visite? ciao a presto.

    RispondiElimina
  18. ciao galadriel...grazie per avermi risposto....per quanto riguarda la visibilita' pensavo molto meglio...a parte i "collaboratori" non mi sembra ci fosse quel granche' in piu' di visibita' ma penso che sia dovuto al fatto che e' da pochissimo che ho iniziato...mah!...vedremo se andra' meglio in seguito!
    Per quanto riguarda il vecchio gestore poteva presentarsi meglio.....incrociamo le dita,dai!!!!...ci sentiamo presto!!!!

    RispondiElimina
  19. che bella ne mangerei volentieri una fetta..

    RispondiElimina
  20. anche io ho fatto ieri il mio promo clafoutis, ma il tuo oltretutto è veramente bello anche da vedere !!!complimenti anche per la forma.
    un dolce saluto

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog