martedì 2 febbraio 2010

ORATA AL FORNO CON SALMORIGLIO

Oggi vi faro' vedere come cucino delle freschissime orate....
Le preparo in modo semplicissimo...
allora:
pulisco il pesce togliendo
le interiora e le spine esterne...lascio la "testolina"
(e' piu' carina da vedere quando sta nel piatto!...poverini,pero!)
le sciacquo sotto l'acqua corrente e dispongo in una teglia.Le inforno a 180°per circa una 15na di minuti
(per regolarmi se la cottura e' avvenuta ben bene faccio
 un taglio trasversale da entrambe le parti del pesce).



Nel frattempo preparo il salmoriglio
(olio aromatico che usero' per condire l'orata).
Lo preparo cosi':
(a persona)....
2 cucchiai di olio d'oliva,
1 cucchiaio d'aceto bianco,
prezzemolo tritato,
un cucchiaino di origano,
1 spicchi d'aglio tritati....
unisco tutti gli ingredienti e aggiungo la spremuta di un limone grande(altrimenti 2 piccolini )e un cucchiaino di sale fino......
mescolo il tutto e lascio riposare per circa una mezz'oretta.
Quando il pesce e' pronto
lo adagio nel piatto,
lo pulisco e lo condisco col salmoriglio......








Semplice semplice,buono buono!...tutto il profumo del mare!....il mio mare!
Che dite?!?il mitico Toto' avrebbe disdegnato una bella orata al forno con salmoriglio?????...Considerando la faccia che ha davanti a quel brodino!!?!!...direi proprio di no!!!!

3 commenti:

  1. Ei tu, con il pesce sei una maga, eh? :-)

    RispondiElimina
  2. cla, sai che questa salsina me l'hanno insegnata lo scorso anno al mare?? è buonissima, e poi ho visto quegli spaghi qui sotto coi calamari....sono svenuta!!!!!
    il mio premio snoopy non lo prendi dal mio blog??
    visto che dice "qui non si mangia da cani" crredo sia proprio indicato!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Clavirste non sapevo che avevi un blog, ho appena lasciato alf, adesso sono sui blogs :-) oggi si c@zz3ggi@ :-D ma certo che mi fa piacere, adesso mi aggiungo anch'io volentieri al follow, e con calma me lo sbircio tutto. Grazie per esserti aggiunta e per avermi lasciato la tua gradita impronta nel blog. A presto,
    Kiki

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog