martedì 16 marzo 2010

FETTUCCE DEL MAGNIFICO
Eccomi di nuovo qua con un'altra ricetta del bellissimo manuale di nonna papera!!!Non potevo non presentare piu' altre ricettine del "mio caro manuale della mia infanzia"....

vi presento la ricettina cosi' com'e' nel manuale:

FETTUCCE DEL MAGNIFICO

Lorenzo, naturalmente! Come?...
Volete sapere perche' Lorenzo De' Medici, signore di Firenze,venne chiamato il Magnifico? No,non perche' fosse particolarmente,ma perche' con magnificenza e soprattutto munificenza accoglieva alla sua corte artisti e letterati.I quali, non pressati da necessita' pratiche, potevano creare capolavori a piacimento. Con sommo diletto delle dame che, gingillandosi con nastri e mangiucchiando fettucce (quelle del Magnifico),ascoltavano e guardavano beate.Lorenzo stesso,tra una guerra e un Consiglio di Stato, scriveva versi.
Il guaio era quando questi versi..arrivavano all'orecchio di Can Grande della Scala che, anziche' trovarsi a teatro per l'opera, com'era suo dovere,se ne stava a Verona. Bah!! Fettucce dove siete?

Eccole...le ho preparate io.....(questo lo aggiunto io!..non c'e' nel manuale hhhiiiihhiii)

Che cosa occorre:gr. 180 di farina,gr 150 di zucchero, gr 140 di cioccolato,gr 70 di burro,gr 50 di mandorle,due uova,una bustina di zucchero vanigliato,mezzo cucchiaino di lievito.

Come si procede:mettete in una ciotola il burro e, ammorbiditelo mescolando con un cucchiaio di legno(senza perdervi d'animo!)
Poi, sempre mescolando,aggiungete,uno dopo l'altro,zucchero,zucchero vanigliato,cioccolato ammorbidito,le uova,la farina gia' col lievito.
E' fondamentale continuare a mescolare!

Imburrate la piastra del forno e stendeteci sopra la pasta spianandola finche' diventa alta circa un centimetro e mezzo:poi tagliate a pezzettini le mandorle e spargetele sopra.

Mettete la piastra nel forno e fate cuocere mezz'ora a 160°:quando la pasta e' ancora calda,
 
tagliatela a fettuccine della larghezza che volete.


(accorgimento n. 10,34)
l'accorgimento num.10 e' nel mio post il salame vichingo mentre il 34 purtroppo non posso darvelo perche' e' l'unica pagina che manca al manuale(ehhh...anzi dopo 40 non si e' perso con tutti i traslochi di mia mamma)....

Per la gioia mia,di sabrine D'Aubergine e di tutte le persone che partecipano alla raccolta





9 commenti:

  1. ma lo sai che sono venuta a conoscenza di questo manuale solo da qualche giorno leggendo le vostre ricette sul web!? che bello, nonna papera che svela i suoi segreti!!! e c'è anche la ricetta della sua famosa (almeno nei fumetti) pie di frutta (credo ciliegie o frutta rossa)? che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  2. lo sai che non ci ho fatto caso se c'e' questo dolce!!!purtroppo anche l'ultima pagina dell'indice e' andata pere persa b-( !!!!(quindi son due :-/)...DOVREI SFOGLIARE TUTTO IL LIBRO PER DARTI UNA RISPOSTA!!!!ORA NON :-o HO TEMPO :-tHHIIIIHI...ma se mi capita di vederla scritta ti faro' sapere ;)!!ciao...e grazie per essere passata! ;;)

    RispondiElimina
  3. Cara Clavirste,
    grazie mille per questo tuo secondo contributo alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera, per festeggiare i 40 anni della sua prima edizione. Le Fettucce del Magnifico sono a tutti gli effetti una new entry nella nostra lista, giacché nessuno aveva ancora postato questa ricetta. Perciò grazie, anche da parte di tutti quelli che il Manuale non ce l'hanno e lo stanno conoscendo grazie a questa iniziativa.
    Alla prossima ricetta! (oramai mi piace troppo...)

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. ehi, ma questo manuale è una miniera d'oro!!!
    che bella ricetta, da fare sicuramente!

    RispondiElimina
  5. ciao Clavirste, non conoscevo il manuale di nonna papera, molto interessante ;) e complimenti per il blog, è allegro e dinamico, bello ;;) (ho provato a fare le faccette, ma non so quello che è venuto fuori) a proposito come si mettono nel blog????

    RispondiElimina
  6. oh...mamma :(...!!!!per metterle nel blog le faccine ci ho messo parecchio :D...appena ho tempo :-t,vado a riguardare il procedimento e ti diro'. ;)...grazie per essere passata :x!!!

    RispondiElimina
  7. cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-ne...
    questo manuale è introvabile, conservatelo con cura :D !!

    RispondiElimina
  8. Sei un artista tesoro..bravissima!!!! e complimenti x il blog ti metto subito in lista cosi' nn mi xdo nulla!! ;-))))))))))))))))

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog