domenica 26 settembre 2010

BABA' AL RHUM


Ecco il mio baba' fatto per l'esperimento interattivo organizzato dalle mie amicuzze del forum di alfemminile!!!!
La ricetta è la seguente (ho fatto copia e incolla dal post di stellaaifornelli):

220 g farina
12 g lievito di birra
2 uova ed 1 tuorlo
50 g burro
30 g zucchero
1 pizzico di sale

*1 preparare il lievitino usando 2 cucchiai di acqua calda, il lievito un cucchiaio della farina totale ed un cucchiaio dello zucchero totale, amalgamare, coprire con pellicola ed attendere che sia completamente schiumoso.
*2 mettere il lievitino nella ciotola con tutti gli altri ingredienti e lavorare la mia ricetta prevedeva l'impasto con fruste a gancio, ma azionandole, ho visto pezzi di impasto prendere il volo verso punti indefiniti delle mie piastrelle ed ho saggiamente deciso di impastate con un attrezzo formidabile....la mano!
*3 l'impasto è pronto quando lavorandolo, si stacca dalle pareti del recipiente.
*4 l'impasto dopo 1 h di lievitazione.

Dopo aver imburrato con cura ogni stampino, ho versato un po di impasto in ognuno fino a 2/3
Altra operazione fondamentale, è la lisciatura della superficie, vorrei spiegarvela finemente, ma...io mi sono imburrata il dito ed ho lisciato l'impasto, altrimenti in cottura avrà un aspetto irregolare.
Cuocere i babà in forno già caldo a 180-200 C per una ventina di minuti (secondo me anche 25 chi usa come me lo stampo unico della ciambella)
Lasciarli raffreddare, sformarli e bagnarli con uno sciroppo composto da:

120 grammi di rum
350 grammi di acqua
200 grammi di zucchero
scorza di limone grattugiata

NON PENSAVO CHE DOPO IL PRIMO RISULTATO NEGATIVO VENISSE FUORI UN bABA' DOC(ESAGEROOOO????...BEH...PER ME,SOLO PER ME....VISTO LA DIFFICOLTA' ENORME CHE AVEVO...NON E' AFFATTO ESAGERATO!!!)...
sono piu' che soddisfatta!!!


9 commenti:

  1. eccolo qui o' babà 2 la vendetta !! bravissima cla !

    RispondiElimina
  2. Clavirste fare il babà non è roba da tutti i giorni, col secondo tentativo pero' sei stata bravissima, meno male che non ti sei scoraggiata ma sei stata astuta e hai riprovato! la mia ammirazione e un bacio.

    PS: mi fa piacere che con le foto hai risolto. Mi sa che hai dato troppo invii, c'e' troppo spazio tra un rigo e l'altro, o forse hai scelto tu di averlo cosi.

    RispondiElimina
  3. non lo so kiki....ho fatto copia e incolla la ricetta di stella e non mi sono resa conto degli spazi...ma non penso fosse per quello!!!!ancora prima di scrivere non riuscivo a postare!!!grazie a te e dau per i complimenti!!baci

    RispondiElimina
  4. Mai perdersi d'animo... hai visto che bellezza hai tirato fuori???
    Ti abbraccio, cara!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Hai tirato fuori un vero capolavoro! Bravissima, ciao Simona

    RispondiElimina
  6. bravissima! nella vita bisogna sempre perseverare! visto che risultato!

    RispondiElimina
  7. Anna brava, hai fatto il babà più alto di tutte noi ;-)

    RispondiElimina
  8. bravissima!!!! che meraviglia!! baci

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog