mercoledì 22 settembre 2010

Soufflè mini ai funghi porcini

mini souffle' ai funghi porcini e raccolta "Un uovo per amico"

Approfitto di questo mio post pubblicato sul mio blog tempo fa,per partecipare alla carinissima raccolta "Un uovo per amico"...

...ideata da Federica del blog 
a cui partecipo volentieri visto che come me, Federica pensa che le uova...
...LE UOVA IN CUCINA???....GRANDI ALLEATE!!!


Ma ci pensate che se non ci fossero state le uova molte ricette non sarebbe stato possibile farle??!!!??
prendete i dolci!!!....il tiramisu', lo zabaione, la crema pasticcera, le crostate, i bigne', il gelato... e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!...per non parlare poi, della pasta fatta in casa!!!!...
..le tagliatelle fresche, i tagliolini....e i secondi piatti?!?!? ...valle a fare le cotolette impanate!...proprio delle alleate in cucina...
..sbrigative:
..non sai che secondo portare in tavola???..due uova strapazzate, alla cocque, occhio di bue, in camicia e risolvi subito il problema....pero' anche con le uova (come secondo piatto) potresti cadere nel solito....e io allora,posto una bella ricettina facile facile,veloce veloce ma particolare...vi presento i mini souffle' ai funghi porcini.

Li preparo cosi', seguitemi...

Raschio e lavo velocemente, per eliminare la terra, circa 100 gr di funghi porcini..quindi li taglio a fette. Li faccio saltare nella padella con poco olio e 1 spicchietto d'aglio finche' non si asciugano. Aggiungo un pizzico di sale e del prezzemolo tritato finemente e poi spengo.


In una ciotola sbatto 6 uova (1 uovo a persona) con circa 2 cucchiai da minestra di latte, un po' di sale ..imburro degli stampini (nel mio caso ho usato quelli usa e getta in alluminio ma si possono adoperare anche quelli in porcellana...io li ho ma non avevo voglia di prenderli) e suddivido il composto di uova negli stampini e in mezzo metto 1 o due cucchiaiate dei funghi rosolati.



Passo in forno preriscaldato a 180° e li tengo dentro per circa una 15na di minuti (dovranno risultare gonfi e dorati in superficie).


Tolgo e servo ben caldi.....nel mio caso li ho accompagnati con un contorno di piselli fatti in padella.


Ottimi,gustosi,facili e veloci...provare per credere!!

3 commenti:

  1. ciao intanto complimenti per questa ricetta, ti riferivi alla mia raccolta??? la scadenza è stata prolungata al 30.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara. Puoi aggiungere tutte le ricette che vuoi non c'è nessun limite. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi tortini, falici e gustosi. Mi piace molto anche il tuo blog allegro e vitale con delle ottime ricette. Ti verremo a trovare spesso baci Simona e Claudia

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog