giovedì 23 dicembre 2010

Buone Feste con la mia "salsa calabrese"

Eccoci arrivati alla festa piu' bella e sentita dell'anno....Il Santo Natale...mancano ormai poche ore e io sono qui nel mio spazio per augurare a tutte le blogghine ed alfine che vengono a trovarmi nel mio "piccolo mondo sul web"lasciando sempre un commentino ed un saluto tutto per me...i migliori auguri!!!
In questi giorni saro' molto impegnata come tutte voi...naturalmente...sicuramente non riusciro' ad essere presente nel mio spazio...quindi ne approfitto con questo post per dirvi che tornero' dopo questi primi 3 giorni di festa!
 ma non vi lascio a bocca asciutta, anzi....in questo mio post vi lascio una "pietanza" natalizia calabrese molto particolare che viene fatta in quasi tutta la Calabria; dalle mie parti si usa prepararla per la cena della vigilia del Natale, in altre zone invece,  per il cenone di Capodanno...e no si disdegna prepararla anche durante tutto l'anno.
Dalle mie parti (provincia di Vibo Valentia) viene chiamata "la salsa" che in realta' nulla ha a che vedere con la classica salsa morbida e vellutata...ma vi spiego meglio...allora...

gli ingredienti che servono per preparare la
 SALSA CALABRESE
sono:
baccala' (quello sotto sale....avete presente??) tagliato a pezzi (circa 8 pezzi) ammollato in acqua dolce per almeno due giorni affinche' perda il sapore forte del sale,della zucca (intorno a circa mezzo chilo), 2 melanzane (quella tonda e viola), peperone rosso essiccato piccante o dolce (anche se sarebbe preferibile piccantello), della mollica di pane raffermo sbriciolato, aceto di vino rosso, olio abbondante  per friggere.
Con le quantita' che do ne viene una bella insalatiera per 4 porzioni
Importante: non si usa il sale!!!!

Si prepara cosi:

Si asciugano, s'infarinano e poi si friggono i pezzi di baccala'....
...si taglia a fette la zucca...s'infarina e si frigge...
...si taglia a fette sottili la melanzana, s'infarina e si frigge....
mettiamo tutto da parte e proseguiamo con la copertura.

In una padella mettere 4 cucchiai d'olio d'oliva e buttare dentro il peperoncino "strappato"...rosolare un attimo e buttare la mollica di pane (almeno un chilo e mezzo di pane raffermo)....subito dopo aggiungere 2 bicchieri di aceto di vino rosso (mi raccomando rosso perche' la mollica deve prendere un bel colorito rosa  cipolla...rosa antico...avete presente il colore che intendo??? )....
...fate andare finche' non diventa una "pappa"(dev'essere asciutta)!

Fatto questo...prendiamo l'insalatiera e poggiamo uno strato di baccala' fritto...naturalmente...poi uno strato di zucca fritta...poi uno strato di melanzane...ricominciare i vari strati finche' li finite.
Alla fine coprire con la pappa all'aceto.....
Va mangiata fredda...si mantiene anche due/tre giorni....

Eccola!...

mi ha fatto piacere presentarvi un piatto tipico del mio paese!!!


Gia' che mi trovo ne approfitto per partecipare  con questa ricetta regionale, alla raccolta


Vi auguro con tutto il mio affetto un Felice Natale passato in armonia, pace e serenita'...contornati dall'affetto dei vostri cari....e poi mi raccomando...fate le brave, cosi Babbo Natale vi portera' un sacco di doni!!!


BUON NATALE E BACIBACIOTTI 

7 commenti:

  1. non conoscevo questa salsa, ed è bello imparare ricette delle diverse regioni italiane!
    Ti mando un abbraccio e auguroni di Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Carissima, tanti auguri anche a te e alla tua famiglia!!!Grazie per questa bella ricetta...baciotti :X

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna/Clavirste! Siamo state abbinate per loswap...mi fa piacere conoscerti e...grazie per questa tua ultima ricetta, mi piacciono molto le specialità regionale, mi hai fatto già un bel regalo.
    Un bacio, auguri e a presto!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Anna, va benissimo il dolce che hai postato per l'altra raccolta! Aspetto il link. Un bacio!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta immediata Stefy...provvedo subito!!!bacibaciotti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao anna,come hai trascorso queste feste? spero serenamente! grazie per gli auguri e scusa per il ritardo con cui aggiungo la ricetta al contest, solo ieri sono tornata alla normalità alla routine quotidiana ;).
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog