giovedì 13 gennaio 2011

GRISSINI


Riferendomi al post di ieri...

...Ecco la ricetta dei grissini di sfoglia...buoni per l'aperitivo...per l'antipasto...o da sgranocchiare come "spezzafame"a qualsiasi ora!!!

GRISSINI AL PROSCIUTTO E GRUVIERA

Gli ingredienti per circa 18 grissini
Un rotolo di pasta sfoglia(la sfoglia gia' tonda), 2 fette di prosciutto cotto, 50 gr di gruviera grattuggiato,
1 uovo.

Stendete la pasta sul piano di lavoro....spennellatela con l'uovo sbattuto e tagliatela a meta'...cospargete uno dei due semicerchi di gruviera grattuggiato e posatevi sopra le fette di prosciutto.Ricoprite con il secondo semicerchio e spennellate d'uovo all'esterno.
Tagliate dal semicerchio delle listarelle di circa 1cm e mezzo di larghezza e torcetele su se stesse. Adagiate su una teglia coperta di carta da forno e infornate per 10 min a 210 °C.

GRISSINI AL PAPAVERO E SESAMO

Gli ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia, due cucchiai di semi di papavero e due di sesamo, 1 uovo.

Srotolate la pasta sfoglia, spennellatela di uovo sbattuto e ricopritela di grani di papavero e sesamo, che presserete sulla pasta.
Tagliate listarelle di circa 1 cm e mezzo di larghezza e torcetele come sopra.Spennellate di uovo sbattuto e infornate.

GRISSINI ALLE ACCIUGHE

Gli ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia , 1 vasetto d'acciughe sott'olio, 1 uovo.

Srotolate la pasta, spennellatela di uovo sbattuto e tagliatela a meta'. Disponete le acciughe con un po' d'olio su un semicerchio premendo le acciughe nella pasta con le dita.Tagliate a listarelle ...torcetele su se stesse ed infornate.

Si possono usare varie spezie...dal cumino alla paprica...miscela di erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana,basilico, origano, salvia)....il pesto, la polpa di melanzane...pomodori secchi...pate' di olive. Inoltre potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo.

Per le piu' golose si possono preparare dei grissini dolci facendoli con marmellata o crema al cioccolato.




BACIBACIOTTI

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL PRIMO CONTEST DI ZAGARA DEL BLOG "ILPROFUMODIZAGARA"


11 commenti:

  1. Eccomi dalla mia tesora!Guarda con questi grissini mi ci potrei anche rovinare. Al ristorante ne faccio fuori subito un pacchetto, sono la mia rovina. I tuoi sono troppo sfiziosi!
    Ma quanto sei brava? E quanto sei cara con me?
    Un mega bacio!
    Tua Simo :X

    RispondiElimina
  2. ottima idea per un aperitivo sfizioso!

    RispondiElimina
  3. buooooooni questi grissimi! Pensa che proprio ieri a "Cotto e mangiato" li hanno fatti ma non ho seguito tutti i passaggi!!! Il tuo post cade a fagiolo (a proposito di magnà! ahahahahah) perchè devo organizzare un buffet per la festa del mio piccolo e cercavo nuove idee!un bacio ciao

    RispondiElimina
  4. Vengo da un post dietetico sulle diete post feste e leggo qui....ma come si fa a mettersi a dieta se poi ci sono queste leccornie??? Non si può questa è la risposta!!!
    Brava stella,questi sono ottimi per un aperitivo sfizioso!!!
    Ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. molto sfiziosi!!
    bacioni cara e complimenti per la nuova veste :D

    RispondiElimina
  6. Uhhh, quanto mi piacciono questi sfizi di pastasfoglia!!!Davvero super stuzzicosi!!!Smack!

    RispondiElimina
  7. interessante questa versione dei grissini fatti con la sfoglia...quasi dei salatini!!! Che sfiziosi, ne mangerei in quantità! :o)

    RispondiElimina
  8. ecco, io sono una super golosa e quindi copio tuttooooooooooo!!!!

    baci teso' !!!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia!! ho provato solo una volta a fare i grissini ed è venuto fuori un disastr... ebbene li ho bruciati :( poi non ho più provato... il tuo blog mi piace davvero, mi aggiungo e ci vedremo spesso ^_^

    RispondiElimina
  10. Buoni anche questi vanno bene per il contest ...puoi mandare tutte le ricette che vuoi.
    Ho letto il tuo profilo ci somigliamo io e te quindi piacere di conoscerti...Come hai potuto notare da me le ricette sono accompagnate da pochissime (quasi nulla) parole.
    notte

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog