venerdì 10 giugno 2011

Crema al caffe' e zabaione


Al volo 
(in questo periodo sono troppo indaffarata...mi scuso con chi mi segue "assiduamente")
...dicevo....al volo, 
delicatissima crema al caffe' e zabaione!


Ingredienti
per la crema:
500 gr di latte
4 tuorli
80 gr di zucchero
40 gr di farina 
1 cucchiaio di fecola di mais
1 tazzina di caffe' ristretto

Ingredienti
per lo zabaione:
4 tuorli
80 gr di marsala
150 gr di zucchero
circa 150 gr di panna montata

Ingredienti
per la decorazione:
cacao amaro
cioccolato fuso
qualche chicco di caffe'

Preparo il tutto iniziando dalla crema....
...sbatto i tuorli con lo zucchero e appena son spumosi aggiungo prima la farina e poi il latte, facendo attenzione a non far formare dei grumi....metto sul fuoco e, senza smettere di mescolare, la faccio addensare....spengo e aromatizzo col caffe'....metto da parte per farla raffreddare.

Adesso preparo lo zabaione....
...lavoro le uova e lo zucchero finche' il composto risulta spumoso poi  aggiungo il Marsala caldo....verso il composto in una pentolina su un bagnomaria caldo e mescolando con la frusta monto lo zabaione affinche' risulta soffice e consistente...metto da parte e lascio raffreddare....una volta freddo aggiungo la panna montata.

Decoro con cacao in polvere, cioccolato fuso e qualche chicco di caffe' (che purtroppo io non avevo per questo nella mia foto non ci stanno :)) )
Servire freddo!
(ricetta presa dal mensile "piu' dolci")
Con questa ricetta partecipo, con forte ritardo ma in tempo :D, alla raccolta organizzata da Elisa

BaciBaciotti













8 commenti:

  1. A quest'ora ne mangerei due belle coppette :P
    Bravissima bel look mi piace :)
    Buon fine settimana Anna :X

    RispondiElimina
  2. che delizia questa crema... favolosa!!! :-*

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che mi fa troppo gola questa coppa??

    RispondiElimina
  4. Che splendida coppa che vedo io!!! Una vera delizia!!!! Bravissima tesoro!! Un abbraccio forte!!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, mi sei stata subito simpatica leggendo la tua descrizione :)
    mi piace anche il tuo blog ed è per questo che mi aggiungo ai tuoi lettori ^__^
    complimenti per la coppa è davvero golosissima!

    Se ti va di passare a vedere il mio blog e se ti piace aggiungerti ai lettori mi farebbe piacere ^_^

    RispondiElimina
  6. Che squisitezza, me la gusterei molto volentieri...ciao buon fine settimana :D

    RispondiElimina
  7. Ottimo golossissimo abbinamento! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. ceffe e zabaione....dev'essere proprio un dessert slurposo!!!
    lo rifaccio in "monodose"!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog