mini souffle' ai funghi porcini
eh si!...prendete i dolci!!!....il tirami su',lo zabaione,la crema pasticcera,le crostate,i bigne',il gelato.. e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!per non parlare della pasta fatta in casa!!!!...le tagliatelle fresche,i tagliolini....e i secondi piatti???valle a fare le cotolette impanate!...proprio delle alleate in cucina.....
sbrigative..non sai che secondo portare in tavola???..due uova strapazzate,alla cocque,occhio di bue,in camicia e risolvi subito il problema....pero' anche con le uova (come secondo piatto)potresti cadere nel solito....e io allora,posto una bella ricettina..facile,facile,veloce,veloce ma particolare(secondo me!)....vi presento i mini souffle' ai funghi porcini.
Li preparo cosi'...allora....seguitemi....
Raschio e lavo velocemente,per eliminare la terra,circa 100 gr di funghi porcini..quindi li taglio a fette.Li faccio saltare nella padella con poco olio e 1 spicchietto d'aglio finche' non si asciugano.Aggiungo un pizzico di sale e del prezzemolo tritato finemente e poi spengo.
In una ciotola sbatto 6 uova(1 uovo a persona)con circa 2 cucchiai da minestra di latte,un po' di sale ..imburro degli stampini(nel mio caso ho usato quelli usa e getta in alluminio ma si possono adoperare anche quelli in porcellana...io li ho ma non avevo voglia di prenderli)e suddivido il composto di uova negli stampini e in mezzo metto 1 o due cucchiaiate dei funghi rosolati(finche' non finiscono del tutto).
Passo in forno preriscaldato a 180° e li tengo dentro per circa una 15na di minuti(dovranno risultare gonfi e dorati in superficie).
Tolgo e servo ben caldi.....nel mio caso li ho accompagnati con un contorno di piselli fatti in padella.
Ottimi,gustosi,facili e veloci...provare per credere!!!
Belli questi soufflè!!
RispondiEliminaciao!!!!
ma...
RispondiEliminama...
ma... questi...
sono i miei :X adorati soufflè!!!
buoni... taaanto buonini :)
buonissimi davvero...ma, adesso 'ndo li trovo i porcini???
RispondiEliminahai proprio ragione: senza le uova tante cose non si potrebbero nemmeno pensare :)!
RispondiEliminamolto invitanti questi sufflè mono-porzione, mi appunto la ricettina!
baci e buona serata.
Belli questi sufflè!
RispondiEliminaIo proprio in questi giorni volevo farne uno con la zucca, ma ho visto che ci vanno 5 uova e mi sembravano tante, invece forse sono proprio così, eh?
Ciaooo carissima Clavirste!!!
RispondiEliminaMa come hai fatto a trovare l'altro mio blog?!
Sei stata bravissima, ma secondo me cercavi quello di cucina che è:
http://ilparadisoincucina.blogspot.com/
Sono felice che tu mi abbia trovata e anch'io non ti mollo più!!!
Sai cosa faccio?
ti metto sul mio blogroll!
Un caro abbraccio e a presto!
Complimenti per le tue bellissime ricettine e riflessioni!
Ottimi brava, bella ricettina, ti linko e passerò ancora ciao.
RispondiEliminabelli questi souffle! brava! io non li ho mai fatti! ho paura che mi si sgonfino :) Li provero'! un bacio e complimenti per il blog!
RispondiEliminaBella idea e anche versatile, brava!
RispondiEliminaCiao Anna, sono contenta della tua partecipazione alla raccolta. Questi soufflè devono essere buonissimi, oltre che per le uova ho una passione anche per i funghi. Grazie, ti inserisco subito nella lista, un bacione. A presto
RispondiElimina