martedì 30 novembre 2010

danubio salato

Finalmente l'ho fatto anch'io!!!!....ogni blogghina ,nel suo spazio...ha il danubio...salato o dolce che sia....per ora,io.. l'ho fatto salato...prossimamente lo faro' dolce!!!....ho trovato la ricetta per la pasta del danubio sul blog "dolci a gogo' "(tra l'altro bravissima con le sue manine...prepara dei piatti strepitosi) e vi assicuro che e' ottima!!!
Velocissimamente faccio copia e incolla direttamente dal sito sopra indicato (mi sembra giusto cosi)...ecco:



400 gr farina manitoba

180 gr di latte

35 gr di olio

22 gr di zucchero

1 cucchiaino sale

1 cubetto di lievito di birra

1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare



Ripieno

150 di prosciutto a cubetti

300 di Caciocavallo a cubetti

Semi di sesamo



Fare l'impasto con la farina, olio zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui avete sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, alla fine unite il sale. Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa. (questa operazione ovviamente puo essere fatta anche con la mdp). Quando è lievitata, tirare l’impasto in un filoncino e dividetelo in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo con il formaggio e il prosciutto e poi chiudetelo con un pizzicotto (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo). Una volta create le 16 palline disponetele vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciatele lievitare di nuovo per 1/2 ora. Passata la mezz’ora le palline, crescendo, si saranno attaccate fra di loro. Spennellate con il tuorlo versate i semi di sesamo ed inforna a 180° per circa 30 minuti.

DEVO DIRE...OTTIMO!!!!
BACIBACIOTTI

7 commenti:

  1. Dai era la prima volta che lo facevi? Vedrai che ora non ne potrai più fare a meno!

    RispondiElimina
  2. come direbbe imma... dopo la prima volta che li hai fatti...
    i danubietti diventan piezz'e'ccore!!! mi scusino per l'ortografia le napoletane che leggono, ma 'sti robi son proprio strabuoni!
    belllllllllo, clà!

    RispondiElimina
  3. Che bello!!!! sai che io non l'ho mai fatto? ci devo provare prima o poi!!!!
    ti e' venuto benissimo eh....e che dire dei muffin con la granella di nocciole di sotto....slurp.....
    Ciao cara!!!

    RispondiElimina
  4. -> stella... e' proprio la prima volta...si, ma non l'ultima...prorio buono...quasi quasi meglio della pizza fatta in casa!!!

    -> lareggia.... ha ragione imma....proprio piezz'e' core....;) grazie!!!

    -> nicoletta... devi provare a farlo...vedrai che non ti pentirai e poi e' di una semplicita' farlo....grazie anche per i complimenti ai uffin...erano golosissimi...slurp!!!
    bacibaciotti a tutt'e tre!!!

    RispondiElimina
  5. nemmeno io l'ho mai fatto uffi, devo rimediare ma mi devo sentire ispirata senno' chissa' che ciofeca mi esce. Intanto mi "rubo" virtualmente un paio di palline, devono essere squisite. un baci8

    RispondiElimina
  6. ecco...sono appena approdata sul tuo blog e vedo questa meraviglia! Mi piace tanto, ma ho fifa a farlo..magari preparo cose molto più laboriose, ma questo mi mette soggezione! :-( Riuscirò? Intanto mi godo le altre ricettine del tuo blog, ciao!! :-)

    RispondiElimina
  7. ma si che riuscirai....e' facilissimo e ancor di piu' buonissimo...quindi non puoi farne a meno..credimi!!!....grazie per essere passata!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog