mercoledì 24 novembre 2010

FUSILLI RUSTICI E MINESTRONE FANTASIA

Prosegue la mia partecipazione al contest delle whitedarkmilkchocolate....
...con la scusa di poter avere piu' possibilita' di vincita pubblicando piu' foto...ne approfitto per preparare ed assaggiare le loro pietanze...semplici e gustose.
In questo mio post vi presentero' due piatti che ho copiato dal loro "indice ricette".
Per primo vi presento il 

minestrone fantasia con farro e legumi


Essendo copiata mettero' la ricetta cosi come l'hanno postata le cioccolatine....

3 patate grandi
5 zucchine
5 carote
2 gambi di sedano
4 manciate di farro
Legumi a piacere (fagioli secchi, lenticchie, piselli)
1/2 barattolo di pomodori pelati
1 peperoncino rosso
6 cucchiai d'olio
Sale
Pepe
Per prima cosa lavate accuratamente le verdure (patate, zucchine, carote, sedano) e sbucciatele. Mettetele in una pentola ampia ed irroratele con 4 cucchiai di olio.

Lasciate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.

Per quanto concerne la scelta delle verdure sentitevi liberi di apporre qualsiasi modifica. Potete utilizzare la verza, il cavolo, il prezzemolo etc.. la nostra scelta è stata dettata dal solo gusto personale.


Una volta rosolate le verdure aggiungete tanta acqua (noi consigliamo di utilizzare quella di bottiglia proprio perchè andrete a consumarla con il vostro minestrone) fino a coprirle e lasciatele cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio.
Passata la prima mezz'ora aggiungete alle verdure 1/2 barattolo di pomodoro e continuate la cottura per un'altra mezz'ora.
A questo punto le nostre verdure saranno cotte e possiamo aggiungere il farro e i legumi secchi che abbiamo scelto per la nostra minestra. Aggiungiamo inoltre il peperoncino sminuzzato, il sale, il pepe e altri due cucchiai di olio.
Lasciate cuocere fino a quando il farro e i legumi non saranno gonfi e morbidi (circa un'ora a fuoco medio). Una volta pronto, il minestrone potrà essere impiattato e servito caldo. Magari con un filo d'olio in più e qualche crostino.


Qualora vogliate consumarlo il giorno dopo, riscaldato, questo sarà ancora più gustoso e saporito.

Sotto la ricetta che ho presentato per il contest.....



La seconda ricetta "ricreata" per il contest sarebbe questa delizia di pasta...

fusilli rustici con prosciutto crudo, funghi e scamorza

Gli ingredienti...pochi, ma buoni...


Per 2 persone vi serviranno:


160 gr di fusilli
3 fette di scamorza affumicata
80 gr di prosciutto crudo (io avevo un fondino, ma potete farvi tagliare una fetta spessa)
una bustina di funghi porcini secchi (se li avete freschi meglio!!)
1 rametto di rosmarino

Prima di tutto mettete ad ammollare in acqua calda i funghi secchi per circa mezzora.
Mettete sul fuoco un pentolone d'acqua e intanto preparate gli ingredienti per il sugo. Tagliate a pezzetti il prosciutto crudo, anche non troppo piccoli perchè daranno più sapore alla pasta. Fate le fette di scamorza a cubetti e lavate bene il rametto di rosmarino.

In una padella antiaderente fate insaporire un pò d'olio d'oliva insieme al rametto di rosmarino. Dopo aver sciacquato i funghi e averli tagliati a pezzetti, aggiungeteli nella padella e salate.
Potete togliere il rametto dalla padella. Io ho provato a metterlo nell'acqua della pasta per profumarla leggermente di rosmarino. Il risultato mi è piaciuto molto, anche se non so se fosse dovuto al rosmarino nell'olio o nella pasta.

Ora potete aggiungere in padella anche i pezzetti di prosciutto, facendoli saltare velocemente finchè non si colorano appena. Non fate cuocere di più perchè il prosciutto si indurirebbe
Scolate la pasta al dente e buttatela in padella con una spolverata di pepe. Aggiungete la scamorza a cubetti e girando bene cuocete finchè non diventa filante.


Impiattate e guarnite con qualche altro ciuffetto di rosmarino (e se volete il maltrattato rametto di prima) per dare colore al tutto.
 
CON QUESTI ALTRI DUE PIATTI PARTECIPO AL CONTEST

3 commenti:

  1. grazie di nuovo!!! i fusilli io li adoro, me li sono pappati tutti da sola.. :)
    le foto ci sono nell'album, se clicchi un'altra foto e scorri le vedi! non so perchè sono sparite dalla bacheca.. ne ha pubblicata un adesso cleare e si vede! boh

    RispondiElimina
  2. buonissime entrambe le preparazioni, che fame!
    buona serata.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog