sabato 4 dicembre 2010

ZUPPA VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE CON CROSTINI(dal blog "pentole e allegria")

Quello che piu' mi piace nel"girovagare" tra i vari blog e' riuscire a  provare a fare e "gustare" tutte le ricette che piu' mi attirano nella loro presentazione sui vari blog. Ne ho provati tanti di piatti..alcuni son riuscita a postarli sul mio blog, altri sono "in cantiere" in attesa di essere "preparati e mangiati"...altri ancora "gia' gustati e pronti da pubblicare".
Ora tocca alla ricetta "ammirata, copiata e gia' gustata (in casa mia) gia' un paio di volte"e molte volte saranno ancora... anche perche' e' stata fortemente richiesta dalla mia Virgi (la secondogenita di casa).
E' successo questo...
..stavo sbirciando (sempre con un certo languorino, a furia di vedere tutte le squisitezze pubblicate)...dicevo..stavo sbirciando nel blog di Francesca  creatrice di "pentole e allegria"...a fianco a me c'era anche lei...la mia Virgi...quando ha visto questa sfiziosa zuppa...si gira verso di me e  dice
"mamma....e non la fai??"...
.."cosa???"...
.."come cosa???...'sta ricetta!!!?!!!..non la vedi???...."...
"davvero la mangeresti???" (io incredula perche' lei...in quanto a mangiare e'di uno SCHIZZINOSO che passerebbe la voglia di cucinare a chiunque)...
.."ah..si???...La  mangeresti???"...
.."anche adesso!!"....
.."bene!!!..buono a sapersi!!!"
Era venerdi..l'indomani...sabato...ho comprato tutti gli ingredienti e nel pomeriggio mi sono messa all'opera....ecco cosa mi e' servito:


Ingredienti:
600 gr di funghi misti,  4 patate medie ,  prezzemolo , 1/2 litro di brodo vegetale, olio,   2 spicchi d'aglio,  sale, una noce di burro , 2 cucchiai di farina

Pane baguette - burro - prezzemolo - aglio

polenta valsugana da preparare in 8 minuti.

Preparazione:
Si mette a rosolare 2 spicchi d'aglio pressati con una forchetta. Appena dorato, toglierlo e aggiungere i funghi affettati e le patate ridotte a cubetti di circa 1 cm di lato.

Aggiungere il brodo caldo tenendone da parte  1 bicchiere .
Salare e pepare.
Nel frattempo, preparare la vellutata: far sciogliere la noce di burro in un tegamino. Aggiungere la farina e poi diluire con il brodo rimasto avendo cura di far sciogliere tutti i grumi. Lasciar cuocere circa 10' e poi unire alla zuppa di funghi.
Far andare ancora circa 10'. Aggiungere il prezzemolo tritato.

Affettare la baguette a fette di circa 1 cm di altezza. Ammorbidire il burro in una ciotolina con l'aglio (in pasta o schiacciato) e il prezzemolo. Spalmare un pò di burro aromatizzato sulle fette e metterle a grigliare in forno con funzione grill fino a che non saranno belle croccanti e leggermente dorate.

Ho preparato la polenta come da indicazione sulla confezione e ne e' uscito fuori questo piatto profumato e gustoso.
Naturalmente, la mia VIRGI ha voluto una doppia porzione di zuppa....pero'...senza polenta...(da "buona??mmmhhhh!!!...schizzinosa")...se l'e' gustata tutta tutta...con mia  grande SODDISFAZIONE!!
Grazie France!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog