lunedì 28 febbraio 2011

" 'mpignolata " o meglio conosciuta col nome di cicerchiata

Dalle mie parti la chiamiamo 'mpignolata...sarebbero quei "pezzetti" di pasta fritti passati poi nel miele bollente...buonissimo dolce preparato a Carnevale.

(chiedo scusa per la scarsa qualità della fotografia)

Ingredienti per sei persone
2 uova, 3 cucchiai di zucchero in polvere, 4 cucchiai d'olio di semi,200 gr di farina, 200 gr di miele, codette colorate, cannella.

Impasto le uova con farina, zucchero, olio.  Fatto l'impasto ricavo dei cannellini che ritaglio in pezzetti della grandezza di un cece.
Li friggo in abbondante olio facendoli dorare.
Faccio cuocere il miele in una casseruola (con l'aggiunta di cannella grattuggiata grossolanamente...un cucchiaino raso)....quando il miele ha preso un bel colore (tipo lo zucchero d'orzo) unisco i pezzetti di pasta fritti e mescolo leggermente con un cucchiaio di legno.
In un vassoio adagio i pezzetti "mielati", lascio raffreddare......spolvero con dello zucchero al velo e codette colorate...(per la cicerchiata si dispongono a mo' di ciambella).

Ho provato a fare una versione più leggera...al posto di friggere i pezzetti di pasta li ho infornati, vengono buonissimi e leggerissimi (d'ora in avanti li faro' al forno cosi ci manteniamo leggeri e visto che uno tira l'altro ne possiamo approfittare a mangiarne qualcuno in più! ). Questi pezzettini al forno si possono "condire" con il miele usando la stessa procedura oppure, come ho fatto io, che ho sciolto a bagnomaria del cioccolato al latte e ho mescolato i pezzetti al forno; ho adagiato su della carta da forno e ho fatto raffreddare i pezzettini...
..avete presente i biscotti che vendono al super: i  "togo"??? Uguali, buonissimi!
Provare per credere!!!


E poi sono praticissimi anche come merendina per i bimbi,
a casa o
 da portare a scuola!

Con questa ricetta partecipo 


baci baciotti e buon carnevale!


12 commenti:

  1. Buonissimi li adoro che non li faccio solo a carnevale ^_*
    bravissima hai ragione uno tira l'altro col cioccolato da provare ^_^
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. grazie per il tuo commentino....sei sempre presente!!!!...hai ragione...perche' non farli anche fuori carnevale!!! ;)

    RispondiElimina
  3. evvai! Sei proprio dentro il carnevale! Io sabato ho fatto le chiacchiere con la tua ricetta! Le ho fatte al forno pero'! Ce n'è ancora qualcuna in giro e sono ancora croccanti, grazie :-)

    RispondiElimina
  4. L acicerchiata in questo periodo non può mancare...ottima la versione infornata, molto delicata., ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!! Questo dolce mi fa sempre sorridere perchè penso sia quello che in Italia ha più nomi, ogni regione, a volte anche ogni città, lo chiama in modo differente, dalle mie parti questa è la "pignoccata", ma comunque si chiami è davvero buonissima!!

    RispondiElimina
  6. ciao Clavi.... che bei dolcetti! e che allegria mette la foto... baci ELY

    RispondiElimina
  7. ciao :) e grazie!! I tuoi commenti ci sono tutti e due sul mio blog, ho giornate pienissime in questo periodo e per questo non sono venuta subito dopo il tuo primo commento...su GZ manca la foto, se vuoi la metto io per te :) e anche il link al tuo blog dovresti mettere, così vieni ripagata da un po' di nuove visite...:)
    Fammi sapere per la foto se riesci, se no la metto io per te :)
    Grazie ancora!
    Martina

    RispondiElimina
  8. A partire dal fatto che è un dolce squisito, l'idea di farlo al forno e ricoprirlo di cioccolata, è a dir poco fantastica!!! Bravissima, inutile dirlo!!! Ho preso nota!!! Si al forno!!! Un bacione!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  9. golosissimi e ottima idea col cioccolato! bacioni

    RispondiElimina
  10. grazie per il vosro graditissimo passaggio!!!siete uniche/i!!!!bacibaciotti :))

    RispondiElimina
  11. che buoni che devono essere al cioccolato!
    chissà che prima o poi non provi a farli, complimenti...
    manu

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog