martedì 15 marzo 2011

gateau di patate

Oggi vi presento il mio gateau di patate....


...come tutti ben sapete e' un piatto unico rustico, sofficioso e dal gusto delicato....e' buonissimo mangiato caldo caldo specialmente se ha un ripieno "filante".

I miei ingredienti...

..su un chilo di patate una piccola noce di burro, 100 gr anche poco piu' di provola filante (galbanino o mozzarella), 100 gr di salame "piccantello" che da me viene venduto col nome di "schiacciata"( E' PICCANTE QUEL TANTO CHE BASTA ...SOPPORTABILE ANCHE DA UN BIMBO GRANDICELLO) oppure del salame "Napoli"....altre volte metto il prosciutto cotto..(nel caso del gateau postato in foto ho messo della schiacciata)  1 uovo, del pane grattuggiato.

Procedo cosi...

..dopo aver pelato, lavato e  poi lessato le patate in acqua bollente salata, le ho schiacciate con lo schiacciapatate...

.. messe in un recipiente ho unito l'uovo, il parmigiano gratt., la piccola noce di burro, il sale e ho mescolato il tutto...

..ho imburrato una teglia e "infarinato" con del pane grattuggiato (giusto quel velo per non fare attaccare la patata durante la cottura) ..a questo punto ho adagiato meta' composto nella teglia e ho cosparso tutta la base di patate con la provola ed il salame tagliati a pezzettini...

..ho ricoperto con l'altra meta' del composto e ho livellato il tutto con le mani bagnate (in questo modo si evita che la patata rimanga appiccicata alle dita)...

..ho rigato con i rebbi di una forchetta la superficie...per renderla piu' decorativa... ho cosparso con del pane grattuggiato e dei riccioli di burro sparsi qua e la...


..ho infornato in forno gia' caldo a 200° per circa 15'.


BACIBACIOTTI

7 commenti:

  1. Ho di nuovo fame!!! :D buonissimo!!!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta con le patate fa festa a casa mia :) ciao

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è buono!! Bravissima, una bella ricetta da provare!! Mi stuzzica con il salame piccante!!
    Un bacione stellina!!

    RispondiElimina
  4. Anche io amo le patate, i tortini ripieni di formaggio e prosciutto sono i miei prefriti! Ottima la tua ricetta!
    Approfitto per invitarti a partecipare al mio contest dedicato ai dolci con le mele:

    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-contest-dolcemente-mela.html

    Ti aspetto!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog