martedì 3 aprile 2012

Cannoli di pasta sfoglia (nel mio caso cornucopie) con crema all'arancia

Per preparare i cannoli o le cornucopie sfogliate bisogna avere a disposizione della pasta sfoglia...può essere fatta in casa oppure di quella già pronta che si trova facilmente al super...fresca o surgelata.
Si farciscono con qualsiasi crema...tutto dipende dai gusti...io ho farcito con crema all'arancia.


Ingredienti: 
Per le cornucopie o cannoli:
una conf. di pasta sfoglia fresca
zucchero a velo
accessori:
tubolari in latta
Per la crema all'arancia:
75 g. di zucchero
40 g.di farina
4 tuorli
mezzo l. di latte
1 arancia non trattata


Preparazione delle cornucopie (o cannoli)
Stendere la pasta sfoglia dopo averla srotolata
(sempre se avete preso quella del super fresca, come me)
e ricavare tante striscioline da avvolgere una per una in ogni tubolare (se adoperiamo i tubolari in latta non c'è bisogno di ungerli)....una volta esaurite tutte le striscioline di pasta e dopo averle stese su una teglia ricoperta con carta da forno infornare e cuocere per circa un quarto d'ora a 180°C.

Preparazione della crema all'arancia:
 Versare i tuorli in una pentola con lo zucchero e montarli con una frusta fino a che diventano spumosi e gonfi...incorporare la farina setacciata e diluire con il latte caldo...
..mettere la casseruola sul fuoco e cuocere a fiamma bassa per circa 5/6 min. (la crema deve addensarsi).
Unire alla crema la scorza grattuggiata dell'arancia e mescolare...coprire con un foglio di pellicola e lasciare raffreddare.

Una volta freddi sia le cornucopie (o i cannoli ) e sia la crema farcire, aiutandosi con una sac-a-poche dal becco stellato, adagiare su un vassoio e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.




15 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia! La crema all'arancia sicuramente te la rubo...però mi piacerebbe rubarti anche un cannolo! Sono troppo belli e buoni!
    Bravissima!!
    Ciao e buon w.e.|||

    RispondiElimina
  2. Che buoni!
    Veloci da preparare e sempre apprezzati!
    Ne prendo uno!

    RispondiElimina
  3. Li (o le) faccio spesso anch'io. Facili ma soprattutto veloci, tanto quanto nell'essere divorate!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui in tempo per i cannoli che buoni!!
    bravissima buon W.E ^_^ baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti uno spettacolo!
    Ti auguro una serena domenica delle palme!
    Antonella.

    RispondiElimina
  6. uno spettacolo questi cannoli! mi piace molto la crema all'arancia!
    buona domenica

    RispondiElimina
  7. che voglia questi cannoli, ti sono venuti benissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Bella idea , golosissima ! la crema all'arancia deve essere ottima, la proverò presto ! ciao

    RispondiElimina
  10. sono deliziose queste cornucopie oltre che perfette! brava!

    RispondiElimina
  11. che golosità! approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. grazie....auguri di buona Pasqua anche a te e a tutte le mie amiche di blog e non!!!

    RispondiElimina
  13. posso averne uno sono davvero invitanti mi è piaciuta l'idea della crema all'arancia che farò sicuramente.un'abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che golosità! Adoro i tuoi cornetti!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog