mercoledì 11 maggio 2022

Torta al miele con crema di latte



Ecco una nuova ma insolita ricetta, insolita dal momento che, da quando ho intrapreso la mia "carriera" da foodblogger, ho postato solo ed esclusivamente ricette italiane e molte calabresi. Grazie alla mia amica di origini ucraine, ho avuto la possibilità di cimentarmi in nuove preparazioni culinarie, assaporando nuovi sapori e accostamenti. Ho iniziato con una torta al miele, profumatissima e leggerissima, e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. La preparazione di questa torta è alla portata di tutti, anche perché gli ingredienti usati sono facilmente reperibili nei nostri negozi italiani, quindi, se avete come me voglia di viaggiare attraverso tradizioni e usanze culinarie, indossate il grembiulino, preparate gli ingredienti e mettetevi all'opera!


Ingredienti
2 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di miele
1 pizzico di sale
125 g di margarina
2 cucchiaini di bicarbonato
farina q.b. per impastare

Per la crema al latte
400 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di fecola di patata
1 bustina di vanillina
1 noce di burro

Procedimento
Unire in una pentola tutti gli ingredienti tranne la farina e il bicarbonato; lasciare riscaldare il composto su fuoco lento, senza farlo bollire. Una volta caldo aggiungere il bicarbonato per farlo gonfiare. Una volta freddo e gonfio aggiungere la farina e impastare (aggiungere farina fino a che l'impasto non appiccicherà più alle mani). 
Da questo impasto ricavare delle palline e, aiutandosi con un mattarello, ricavare dei dischi sottili, dalla forma rotonda. Infornare a 180°C dopo aver appoggiato i dischi su una teglia infarinata leggermente (deciderete voi la grandezza dei dischi, io ho fatto un diametro di 28 cm); cuocere per pochissimi minuti, deve raggiungere una colorazione dorata.
Una volta cotti gli strati, renderli perfettamente rotondi "aggiustandoli" con un coltello; alla fine, prendere tutti gli avanzi e tostarli in forno per pochissimi minuti, sbriciolarli e metterli da parte.

Per la crema al latte,
mescolare la fecola di patata con lo zucchero e una bustina di vaniglina, dopo aver portato il latte ad ebollizione, aggiungerlo (a filo) agli ingredienti secchi e rimettere sul fuoco per fare addensare il tutto, prima di spegnere aggiungere una noce di burro.

Una volta fredda si può assemblare la torta:
uno strato di pasta e uno strato leggero di crema, alternando, fino alla fine degli strati di pasta.
Sull'ultimo strato di pasta e crema, spolverizzare con gli avanzi sbriciolati messi da parte (tipo la nostra torta mimosa). Volendo, si può arricchire la copertura sbriciolata con granella di mandorla o nocciola.


15 commenti:

  1. Molto interessante questa torta, deve essere buonissima...complimenti e buona domenica...

    RispondiElimina
  2. Anna queste sono il tipo di torte che io adoro, a tanti strati e cremose! La porto nella mia pagina su facebook ;)

    RispondiElimina
  3. Certo che la mia colazione sarebbe meravigliosa con la tua torta viene voglia di passare lo schermo e prenderne una fetta :) Complimenti per il blog che è curatissimo e mi piace davvero tanto anche perchè Totò è un personaggio che amavo molto.
    Tua nuova follower. Ti leggerò con molto piacere.
    Ho anche io un blog di cucina se ti va di farci un salto ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Alle prossime ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verrò a trovarti con piacere....grazie x esserti soffermata da me e grazie anche x i complimenti! ;)

      Elimina
  4. I do agree with all of the ideas you’ve presented in your post.
    바카라사이트

    RispondiElimina
  5. Thanks for the update and quick reply. I’ll be sure to keep an eye on this thread.
    경마

    RispondiElimina
  6. I know this site presents quality based content and other information, is there any other website which gives these things in quality? 온라인바둑이

    RispondiElimina
  7. Grazie per il contenuto interessante e utile

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog