martedì 26 gennaio 2010

oggi calamari al sugo....

stamattina presto ho preparato i calamari al sugo.....sono venuti strepitosi....un profumo gradevole in casa che mi ha fatto venire un languorino gia' dalle 11 della mattina......
mi piace molto il pesce e rispetto ai piatti a base di carne mi vengono una bonta'(scusate la modestia..ma e' cosi'...il pesce riesco a cucinarlo facilmente mentre con la carne faccio un po a pugni....una volta viene asciutta,un'altra volta stopposa..insomma sempre qualche difettuccio).
li ho preparati cosi'...allora...
ho pulito i calamari togliendo anche la pellicina,li ho tagliati ad anelli e ho soffritto i calamari in un tegame con olio e aglio.


quando hanno preso un bel colore ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco...quando il vino si e' evaporato ho messo del sale e ho aggiunto la passata di pomodoro e del prezzemolo trito.

ho cucinato per circa un'oretta(finche' i calamari son diventati morbidi)..ho aggiunto ancora un po'di prezzemolo.....pronti per condire le linguine!Cuocio le linguine in acqua salata e dopo averla scolata la condisco con il sugo dei calamari.





10 commenti:

  1. Sempre sempre sempre buoni i calamari....
    ed evviva il sugo..
    Matteo

    RispondiElimina
  2. hai ragione... i calamari sono ottimi fatti in tutti modi.. ...

    RispondiElimina
  3. Buoni, la fame viene a me vedendo questo piatto!Ora ho capito perchè questo titolo del blog!

    Brava clavy!! :D

    RispondiElimina
  4. Uhhhh, questi calamari.... che delizia devono essere.... Bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. te lo avevo detto su alf oggi ke dovevo venire a pranzo da te!!!! unico problemino i 650 km circa ke ci separano :D

    RispondiElimina
  6. Mi posso autoinvitare?
    Peccato che siamo distanti :-(

    RispondiElimina
  7. anche io oggi ho fatti i calamari al sugo ....! volevo metterli anche io sul mio blog ma ho dei problemi a caricare le foto , sono uguali ai tuoi ma con in più olive e pinoli ...bravissima sono ottimi ...

    RispondiElimina
  8. ma che bella questa ricetta! ma la cosa più bella è l' :X affetto col quale l'hai spiegata... fa sembrare facile cucinare il pesce anche a me che ho i sudori freddi ogni volta che mi ci provo!!
    grazie mille cara... sperimenterò!

    RispondiElimina
  9. Buono il sugo di calamari...con uno spaghettino è perfetto...e il sugo è da scarpetta...il titolo del tuo blog è davvero azzeccatissimo...buona domenica a presto un abbraccio...Luciana

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog