domenica 7 febbraio 2010

PARDULAS

ECCO LA MIA PRIMA PARTECIPAZIONE AD UNO DEGLI ESPERIMENTI INTERATTIVI ORGANIZZATI SUL FORUM DI ALFEMMINILE SEZIONE CUCINA.
PREMETTO CHE MI HA STUZZICATO MOLTO L'IDEA DI PREPARARE QUESTA RICETTA SEMPLICE E DALLA FORMA PARTICOLARE......

gli ingredienti sono

Per i dischetti di sfoglia:

3oo gr di farina
150 ml acqua tiepida
3o gr di strutto o burro
1 pizzico di sale

Per la farcitura:

1 kg di ricotta
un cucchiaio di farina
3 bustine di zafferano
3 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone.
queste sono le dosi della ricetta "originale"...io ho dimezzato le dosi......


procedimento:

ho preparato la pasta per i dischetti con la farina,l'acqua i riccioli di burro e il pizzichino di sale;l'ho stesa col mattarello e ho ricavato tanti dischetti quanto la pasta me lo permettesse.
A parte avevo gia' preparato la farcia con la ricotta,lo zafferano,lo zucchero ,i tuorli,la scorza grat. del limone mischiandola con una forchetta e aggiungendo farina finche' l'imasto e' risultato calloso.
Con le mani asciutte e infarinate ho ricavato delle palline che ho messo al centro dei dischetti e pizzicando per 8 volte i bordi ho fatto "abbracciare" la pasta al ripieno.Ho infornato a 18o° per circa 25/3o min.










Una volta raffreddati ho spolverato con zucchero al velo.
Di seguito il post che ho lasciato sul alfemminile:

la pasta mi e' sembrata semplice e veloce da preparare;

il composto mi e' venuto bene..anche se ho dovuto mettere un po' piu' di farina per farla diventare callosa ...visto che la ricotta che ho usato non era perfettamente asciutta;

nrl formare il dolcetto ci ho messo abbastanza tempo perche' ad ogni pallina dovevo risciaquare le mani...evidentemente non bastavano le mani mooolto infarinate..;

durante la cottura erano belli gonfi ma appena tolti dal forno...ahime'...si sono sgonfiati....ma erano carini da vedere lo stesso....



Devo dire che il gusto era buono....non ho capito se si mangiavano freddi o tiepidi...a me ispiravano molto di piu' tiepidi....il gusto dello zafferano lo trovo particolare aggiunto ad un dolce...solo che non sono riuscita a mangiarne piu' di due....saziano subito...forse anche per il sapore eccessivo dello zafferano;..Come dau ho pensato anche io che forse al gusto del solo limone sarebbero stati piu'"gradevoli"...senza disdegnare i veri pardulas allo zafferano.

molto simpatica la forma...sembravano piccoli soli splendenti .......alla mia piciulina davano l'impressione di piccole margherite.....


Grazie a tutte le mie amiche di alfemminile per questa piccola esperienza ma tanto simpatica e soddisfacente!!


5 commenti:

  1. brava sono venuti bene anche a te ...siamo state tutte brave

    RispondiElimina
  2. ma... siamo state proprio brave ehh?
    sì, sembra che ce la diciamo e ce la cantiamo anche ma... è stato proprio così!! dolci carini, le nostre mani di fata ed eccoci qua. anche a me piacciono più tiepidi... ed ho un'idea: mi perdonino le amiche sarde che leggono... ma... cosa ne penseresti se uno provasse a farci una salsina all'arancia d'accompagnamento? sai che sn curiosa... quasi quasi, alla prossima sfornata... uhmmmmmm! ohi, se la faccio poi ti racconto cosa m'è sembrato!
    ciao cara, buona serata a te, family e piccola family a 4zampe;)

    RispondiElimina
  3. Ciao tesorino!!! belli anche i tuoi dolcettini!!!! Come hanno detto Agatanita e Lisa... siamo state proprio BRAVE!!! Ma soprattutto ci siamo divertite, che è la cosa più importante, no??
    Un bacio,
    Franci

    RispondiElimina
  4. Questo esperimento è stato divertente e siete state tutte bravissime!!!!!

    RispondiElimina
  5. Eh!! si siamo state proprio brave!!!!! Al prossimo esp allora!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog