sabato 10 aprile 2010

paninelli con semi di papavero


E finalmente..dopo tanto cercare....sembravo un segugio per tutti i negozi del mio paese e non....ho trovato i semini di papavero!!!...continuavo a leggere i post con le ricette della simpaticissima sandra milu,amica conosciuta su alf ..persona frizzante e allegra!!!...dicevo....anzi..scrivevo, che sandrina adopera questi semini un po' dappertutto e mi ha davvero incuriosito visto che io non ne sapevo niente della loro esistenza!..la mia conoscenza si fermava a semini di sesamo,finocchietto e altri...ma i semi di papavero,mai sentiti prima!!!cosi' dopo un lungo cercare li ho trovati!!!sembrava avessi trovato dei semini d'oro!!!!...eccoli!!!dissi a mio marito che mi guardava con aria titubante!!e io con un sorrivo stampato sul viso ..tutta felice dissi"mo' li posso fare i paninelli di sandrina!!!...hihiiihhi"............
devo dire che pensavo avessero un gusto un po' piu' deciso di come sono pero' non sono niente male!!!!e' cosi' bello variare in cucina!!!!??!!!...no????
allora vi presento i paninelli di sandrina scrivendo la ricetta cosi' come l'ha postata lei...allora:

per una decina di panini usate

200 gr di farina manitoba,
200 gr di farina tipo 00,
1/2 bicchiere di acqua,
1 bicchiere di latte (circa 250 gr),
10 gr di lievito di birra (sandra e io ho usato quello fresco),
35 gr di olio di semi(sandrina ha usato quello evo),
2 cucchiaini di sale,
1/2 cucchiaino di zucchero,
semi di papavero o di sesamo o a piacere.

Sandrina ha usato l'impastatrice io invece,non avendola,ho impastato a mano...
...quindi il procedimento sara' quello che ho fatto io....impasto le farine con olio e latte,amalgamo un po e aggiungo piano piano l'acqua tiepida con sciolto il lievito,poi aggiungo lo zucchero e il sale.Faccio un panetto e copro lasciandolo lievitare per almeno un oretta.
Quando e' passato il tempo della lievitazione,prendo la pasta, formo delle palline e le bagno nei semini di papavero...dispongo nella teglia e faccio lievitare per circa mezz'ora o poco piu'.
Forno a 180° per circa una ventina di minuti.
Sandrina consiglia (e io confermo perche' fatto!!)di farcirli o accomagnare con un antipasto o un secondo e se ne avete fatto qualcuno in piu' congelarli e all'occorrenza scongelarli,riscaldarli e pronti come appena fatti!!!(a casa mia li hanno divorati tutti,manco hanno aspettato che si raffreddassero...quindi niente!!!)..

..eccoli i paninelli (mi piace chiamarli cosi)..qui,pronti da infornare!

e qui da divorare!!! la foto non rende giustizia ma se andate nel blogghino di sandramilu' vedrete quanto sono belli!!!provare per credere!!!!alla prossima!!!

7 commenti:

  1. belliiiiii.....ma lo sai ke nn sapevo dell'esistenza del tuo blog?uff ma manco da troppo tempo allora su alf...è vero Milù i semini li adopera dappertutto,e come ho già detto a lei,saranno i semi di papavero a darle tutta quella carica e pazzia x(=)) ahahaha....un bacione Lucia/Angechia

    RispondiElimina
  2. ciao lucia :)
    che piacere averti sul mio blog :X
    grazie per essere passata...bacibaciotti :-*

    RispondiElimina
  3. eccoli i panini, buoni vero?? io li ho mangiati da sandrina e sono deliziosi!! mi vrgogno per non averti lasciato un commento di buon compleanno sul blog, ma come sai ero un po' presa...in compenso ho preso su il tuo bellissimo premio, grasssieee!!!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto prima di me, eh?
    Belli i panini ma davvero non avevi mai assaggiato i semi di papavero? In effetti non hanno un gran sapore, secondo me sono più per bellezza, infatti io preferisco il sesamo o i semi di girasole. A proposito, l'altra sera poi il danubio è venuto spettacolare, appena ho tempo scarico le foto. baci

    RispondiElimina
  5. Grazie di partecipare al nostro blogcandy e.... in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  6. brava tu e Sandramilu'! devono essere proprio buoni questi paninelli con i semi di papavero!
    ce li ho nella dispensa, la prossima volta che inforno ne provo qualcuno!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  7. ma che belli qs panini!!! io adoro tutti i semi compresi quelli di papavero, anch'io come te vado a caccia di semi e non sempre torno vittoriosa ;)
    Bravissima, qs panini sono proprio da copiare e naturalmente una parte dei complimenti vanno alla titolare della ricetta :)
    buona domenica :X

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog