mercoledì 13 ottobre 2010

Ciambellone con ricotta,cioccolato e pinoli


Certo che da quando "girovago" tra i vari blog che presentano ricette non mi era capitato mai di leggere che al posto del burro si potesse mettere la ricotta nei dolci...per poter alleggerire in quanto a calorie!!!Bella cosa,no?....La ricotta e' meno calorica del burro quindi potrei mangiare "tre fette" anziche' "due"!!!....aaah! mantenere la linea....che brutta cosa!....ma sapete che vi dico??...Io non tanto sto' attenta alla linea...forse perche' ho solo quei due chiletti in piu'....ma visto che il burro fa aumentare il colesterolo(non avrei problemi nemmeno a riguardo pero' si sa...prevenire...e'meglio che curare!!!)..magari ogni tanto si potrebbe fare questo ciambellone per evitare di dare libero "accesso" al nemico!!!
Purtroppo non ricordo da chi ho copiato questa ricetta...mannaggia...(mi sembra da stella ai fornelli)...sarebbe ciambellone con ricotta e noci ma io ho messo i pinoli e ho aggiunto il cioccolato(che poi...vedi???mica e' tanto leggerina!!!)...comunque la posto come l'ho fatta io:

allora...per prima cosa gli ingredienti:

400 gr di farina,400 gr di ricotta,4 uova,380 gr di zucchero,1 bust. di lievito,200 gr di pinoli,2 bust.di zucchero vanigliato,cioccolato fondente (quantita' a piacere).

Lo svolgimento sarebbe questo...allora:

Miscelare la ricotta con zucchero e uova,aggiungere la farina con il lievito in polvere gia' incorporato alla farina e quando tutto e' ben amalgamato aggiungere i pinoli e il cioccolato triturato.
Mettere in una ciambelliera precedentemente imburrata e infarinata ed infornare a 180^ per circa 40 minuti...una volta cotto e tolto dal forno fare raffreddare e cospargere con lo zucchero vanigliato.
C'e da dire una cosa....il mio ciambellone e' venuto basso perche'...pensando che le dosi fossero esagerate le ho dimezzate e li... ho sbagliato!!...quindi seguite (sempre se volete provare a farlo) seguite le dosi come sono scritte sopra,ok???.....un abbraccio forte e "speriamo di non ingrassare"...hhhhihiiii!!!


3 commenti:

  1. Ciao adoro i dolci con la ricotta e questo ciambellone è molto goloso ed invitante!!! complimenti :D

    RispondiElimina
  2. Che buona...perfetta per la colazione!!

    ciao

    RispondiElimina
  3. mi pare una vera ghiottoneria Cla'!! Un bacione!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog