lunedì 18 ottobre 2010

TORTA DI CASTAGNE



Autunno...tempo di castagne! e una delle bloggherine del web ha organizzato una raccolta di ricette, aperta a tutti ...che abbiano come ingrediente principale le castagne o anche la farina di castagne!!!....io non potevo non partecipare....io che adoro l'autunno con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi frutti e il loro sapore...devo dire che questa raccolta e' fatta proprio per me!!!
La bloggherina in questione e' Ramona ..del blog farina, lievito e fantasia e ne approfitta organizzando la sua raccolta per festeggiare il suo primo anno nel mondo dei blog. A Ramona...tanti auguri per il suo primo compliblog!!!La raccolta  e' intitolata Sapori d'autunno:le castagne


TORTA DI CASTAGNE

INGREDIENTI
500gr di castagne,200gr di zucchero,3 uova, un cucchiaio d panna,zucchero al velo, cacao amaro in polvere,burro e farina per lo stampo.

PROCEDIMENTO
Lessare le castagne in acqua leggermente salata, scolarle,  tagliarle a meta' e prelevare la polpa. Schiacciarle bene con una forchetta e unirvi lo zucchero, i tuorli, la panna ed infine gli albumi montati a neve.Accendere il forno a 190°...imburrare e infarinare lo stampo da 20 cm circa e versare il composto.
Cuocere per circa 15/20 min. 
Quando e' tiepido togliere delicatamente dallo stampo e cospargere con dello zucchero a velo mescolato con un po' di cacao.


bacibaciotti

4 commenti:

  1. UHMMMMMMMMc che delizia! Grazie per aver partecipato...corro ad aggiungere la tua ricetta alla mia raccolta!

    RispondiElimina
  2. ciao Anna!!!
    Trovero' anche io una torta per partecipare al contest, ma nel frattempo mi segno questa ricetta qui e te la rubo, perchè mi ispira molto!!! :o)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. grazie tesorine!!!....fidatevi...la torta e' veramente gustosa!!!!

    RispondiElimina
  4. ops mi ero persa questo aggiornamento, con questa torta mi tenti e quanto mi tenti!
    Quest'anno ancora non ho preparato nessun dolcino con le castagne, dev'essere squisita. L'ho segnata! ciau.

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog