domenica 31 ottobre 2010

Tortelli con ripieno di zucca

Ecco che partecipo ad un'altro esperimento interattivo assieme alle mie amiche del forum di alfemminile(sezione cucina)....l'ha organizzato Mammapesciolina e partecipiamo in parecchie!!

La ricetta l'ho copiata e incollata proprio dal post dell'organizzatrice...ma prima volevo rendervi partecipi della mia VINCITA all'iniziativa di ALEDOLCEALE che ha organizzato per il suo primo compliblog!che bello essere una delle vincitrici...colgo l'occasione di questo mio post per ringraziarla di nuovo per l'opportunita' che mi ha dato di partecipare!!!ed ora, di seguito....ecco la la ricetta con le foto:


Per la pasta:


400 gr farina 00
4 uova

Per il ripieno:

1 Kg di zucca
100 gr di grana o parmigiano grattugiato
1 tuorlo
sale, pepe, noce moscata.
100 gr amaretti sbriciolati (facoltativo)

Per la pasta: impastare la farina con le uova e lavorarla fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Fatela riposare 10-15 minuti coperta con pellicola a temperatura ambiente. Stenderla con il matterello o con la nonna papera.

Per il ripieno: fate cuocere la zucca a pezzi in forno per un ora a 150 così asciuga. Farla freddare e passarla al passaverdura. Mettere la polpa in un colino a perdere eventuale acquosità, lasciandola riposare anche per tutta la notte. L'indomani mattina, impastate la polpa di zucca con l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.Io gli amaretti sbriciolati li ho aggiunti.

COME CONDIMENTO HO USATO BURRO E SALVIA......

ECCO I TORTELLI AL RIPIENO DI ZUCCA PRONTI DA SERVIRE NEL PIATTO!!!
BACIBACIOTTI

10 commenti:

  1. wow che belli, non vedo l'ora di assaggiare, è la prima volta che mangio tortelli di zucca e amaretti, complimenti Claviiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, complimenti per i tuoi tortelli! Ho appena letto che non vi sono piaciuti tanto, io in genere li faccio senza amaretti, se metti solo zucca e condimenti salati hanno tutto un altro sapore, prova! Mio marito è cremasco, quindi io ci sono abituata a questi tortelli dolci ;-) Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro i tortelli di zucca!!!Complimentoni per la vincita!!!Allora ti aspetto per il mio di contest!!!Un baciotto!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!!
    Io era la prima volta che li mangiavo e sono piaciuti tantissimo Ciao

    RispondiElimina
  5. bravissima!!! io li mangio oggi! non vedo l'ora! speriamo mi siano venuti buoni come i tuoi!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia ragazzi, da leccarsi i baffi!!! Buonissimi! Complimenti, anche per il blog! Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimi.. li voglio anch’io.. avevo anche comprato la zucca ma miè mancata la voglia.. ora mi godo i tuoi.. un bacio

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog