martedì 22 febbraio 2011

chiacchiere e sentimenti!!!

"Da quando sono mamma (ho iniziato presto e per questo ringrazio Dio...sono 19 anni) ormai tutte le ricette che faccio le faccio veramente "col cuore"...quando ho la luna dritta...pero'!!! Non sempre ho tutta questa gran voglia di stare ai fornelli...diciamo che quando preparo i dolci... forse ..forse quello e' il momento in cui veramente ci metto il cuore!!!...Si perche' fare i dolci non e' solo stare a mischiare gli ingredienti e ad infornare...e' un insieme di lavoro manuale misto a pensieri e fantasia e amore....praticamente  mentre preparo i dolci...penso al momento in cui devo portarlo in tavola "a soddisfare" la golosita' dei miei tesori.....potrebbe essere a colazione con una bella crostata alla nutella piuttosto che un ciambellone...oppure potrebbe essere per il pranzo della domenica con un bel tiramisu' piuttosto che un dolce al cucchiaio oppure anche la merenda con dei profumatissimi biscotti al cioccolato o vaniglia!....L'unico scopo e' soddisfare il palato dei miei tesori! Ecco perche' penso che "nel preparare i dolci ci metto il cuore!"
Dopo questa lunga introduzione vi spiego meglio...allora..
..tutto nasce dal primo contest di Sandra...del blog " il cucchiaino di Milu' " ideato dalla stessa per festeggiare i suoi sostenitori...e visto che io faccio parte del "gruppo" potevo non partecipare????
Ritornando al contest....praticamente  bisognerebbe postare una ricetta il cui tema ci leghi ad  un sentimento....vuoi per i propri figli...vuoi per l'ammore della propria vita...vuoi per i propri pelosetti.
Dalla mia introduzione si e' capito benissimo...no???...i dolci....
...i dolci mi legano all'amore che ho e che ricevo dai miei figli...
..questo periodo carnevalesco cade a puntino...mi ricordo quando preparavo...o cercavo di preparare (ancora non ero bravina ai fornelli....quante ciofeche!!!) dicevo..preparavo i dolcetti del carnevale per i miei figli...in particolar modo le chiacchiere, li preparavo il giorno prima della sfilata delle maschere in piazza,  (..ancora adesso li preparo...oh!!!c'e' la piciulina che sfoggia il vestito di Carnevale!)mi cimentavo a preparare questi dolcetti profumatissimi...per poi presentarli sul tavolo appena arrivati a casa, "affamati"...dopo tutto il divertimento tra  coriandoli , stelle filanti e rincorse con i cuginetti!!!

Ecco....ripeto...i dolci mi legano in particolar modo ad un sentimento profondo... al mio sentimento verso i miei pargoli...
..e i dolci in questione sono le chiacchiere...
..che presento...

(la ricetta e' della mia mamma) gli ingredienti sono:
300 gr di farina,
50 gr di zucchero,
50 gr di burro,
2 uova intere,
1 pizz. di sale,
1 bust. di vanillina,
per impastare il tutto 3/4 di vino bianco,
2 cucchiai di rhum oppure del limone gratt.,
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
olio per friggere,
zucchero al velo.


Su una spianatoia lavorare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito..disporre a fontana...mettere le uova, il vino, il burro ammorbidito e il liquore (chi invece preferisce il limone puo' aggiungere la scorza gratt. di un bel limone giallo dalla buccia ben soda). Impastare finche' non si ottiene una pasta ben compatta e lasciare riposare per mezz'oretta circa.
Passato il tempo stendere la pasta (circa tre mm di spessore) col matterello e tagliare con un taglierino ondulato le forme che piu' vi piacciono.
Scaldare l'olio in una padella capiente e friggere le striscioline di pasta....appena dorate scolare su dei fogli di carta assorbente....appena tiepide cospargerle di zucchero al velo....
io ho adoperato lo spargizucchero pedrini...


..servire tiepide o fredde!!!




SOS
RAGAZZE...NON SO SE VOI AVETE LO STESSO PROBLEMA MA NEI VOSTRI BLOG...COSI COME NEL MIO...E' SCOMPARSO IL FORM SOTTO IL POST PER POTER SCRIVERE I COMMENTI...IO HO DOVUTO SPUNTARE NELLE IMPOSTAZIONI I COMMENTI NELLA FINESTRA POPUP...MA NON MI PIACE....SAPETE COME RISOLVERE IL PROBLEMA?????

15 commenti:

  1. bravissima golosi passameli un paio che ti dò le castagnole ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. dai,ci sto....le castagnole sono buonissime!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Buone le chiacchiere, quasi quasi sabato le farò anche io con mia figlia, a lei piace un sacco aiutarmi quando faccio i dolci! baci

    RispondiElimina
  4. ciaoooo stellina...ero venuta da te....ma non riesco a postare i commenti sul tuo blog!!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  5. Giusto...bisogna sempre cucinare con il cuore! Ottime queste chiacchiere. Passa da me per un anticipo di primavera!

    RispondiElimina
  6. anche per me fare i dolci è un momento speciale, più di altre cose!
    buonissime le chiacchiere! ottima scelta :-D
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ma che aspetto delizioso che hanno queste chiacchiere, Bravissima!!!
    sono veramente invitanti!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. grazie cara per avermi fatto partecipe della tua ricetta...passavo da te per sbirciare e ho visto che con la ricetta partecipavi al contest!!!
    vado subiro ad aggiornare!
    baciottiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. anna!!! anch'io ho partecipato al contest di sandra con una ricetta di carnevale, da noi si chiamano bugie e le ho fatte con mia mamma e mia sorella, il mio terremoto è ancora troppo piccolo per aiutarmi in cucina, per ora combina solo disastri!
    un bacio e complimenti per le chiacchiere!

    RispondiElimina
  10. straw.... tra poco arrivo da te!!!

    acquolina...marialuisa....
    grazie per i complimenti!!! ;)un abbraccio a tutt'e due!

    sandrina....non riuscivo a postare un commento sul tuo blog...ti ho mandato una mail...ma vedo che ormai sai che ho postato ;))))

    manuela...vedrai che bello quando la tua birba ti aiutera' in cucina....per ora e' meglio che si limiti ad "abbuffarsi" di chiacchiere o...bugie!!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, buone queste frappe! anche io ieri ne ho preparate un bel pò...
    Grazie per aver inserito il mio banner, anche io ho inserito il tuo! a presto!

    RispondiElimina
  12. le mie chiacchere sono previste per giovedì sera!Non vedo l'ora di farle!
    notte

    RispondiElimina
  13. ciaooo
    anche io ho postato i dolci di carnevale. che bello, tutti i blog si stanno riempiendo di chiacchiere e frittelle :o)

    RispondiElimina
  14. adoro il contest di Sandra-milù...mi fa scoprire un sacco di ricette e dolci momenti di vita vissuta!!Hai fatto proprio bene a cominciare presto a far cuccioli...Io a 32 anni ho un piccolo di due e mezzo...faccio fatica a trascinarmi a fine serata...non ho più l'età...e pensa che ne vorrei almeno altri due...nun ce la posso farrrr!!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog