Ogni tanto si sa.....bisognerebbe mangiare "in bianco" per alleggerirsi un po' (cosi si dice!)...ma per non cadere nella solita pasta al burro o addirittura pasta con l'olio....che per carita'!.. si, e' buona... ma mi sa tanto di "mangiare per malati"...si potrebbe preparare una bella teglia di pennette filanti al gratin.
..lessare le pennette in abbondante acqua salata fino a 2/3 circa della cottura; nel frattempo mescolare 2 dl di panna fresca ad un albume leggermente sbattuto, una presa di sale e del parmigiano gratt. Dopo aver scolato la pasta condirla con il composto preparato...imburrare una pirofila con del burro e versare uno strato di pasta (praticamente la meta')....a questo punto cospargere con della mozzarella o scamorza bianca o affumicata...quel che volete... insomma, basta che fili!....coprire con la rimanente pasta e cospargete con del formaggio parmigiano gratt.
Mettere la teglia in forno e cuocere a 180° per circa 20 min....passarla poi sotto il grill per 5 min...lasciarla riposare per altri 5 mine quindi servire.
BUONA BUONA BUONA....BUONISSIMA!
* la ricetta l'ho copiata dalla rivista "cucina moderna"
Mica male come idea.... da provare al più presto ;D
RispondiEliminaun abbraccio.
Ed è buonissima!!! Con l'albume non l'avevo mai fatta è da provare!!! Bellissima ricetta, bravissima!!!! Un bacione!!!!
RispondiEliminaAdoro la pasta in bianco squisita!!
RispondiEliminabrava baci Anna
pasta bianca ma ricca di sapore veloce e gustosa...meglio di cosi:D!!baci imma
RispondiEliminaClavi, la pasta al forno bianca è la mia preferita, però l'ho sempre fatta con la besciamelle, proverò la tua ricetta con panna e albume... grazie cara e buona giornata ELY
RispondiEliminache buona! Io non l'ho mai fatta la pasta al forno bianca ma quando vado da mia suocera non me ne faccio scappare un bel piattone!!!
RispondiEliminaChe buona! non l'ho mai fatta io la pasta al forno bianca ma quando vado da mia suocera, che la prepara ne mangio sempre un bel piattone!!1
RispondiEliminamamma che buoneeeeee
RispondiElimina