venerdì 11 marzo 2011

Risotto con i porri

...e ancora riso...questa volta con le verdure!!!



La verdura in questione e' il porro....verdura che sinceramente non uso molto in cucina ma ogni tanto mi vien la voglia di comprarlo....cosi ho "sperimentato a caso" con gli ingredienti che avevo a mia disposizione ed ho preparato un bel risotto (con l'aggiunta naturalmente del porro)...

..quindi...ho fatto cosi..

...ho tagliato a rondelle un porro e le ho messe in una padella antiaderente con un po' d'olio....ho coperto e ho lasciato cuocere per 5 minuti.

Ho preparato...prima che iniziassi il tutto...del brodo di dado e lasciato "pronto" su fiamma bassissima...cosi, dopo aver lasciato ammorbidire le rondelle di porro ho aggiunto 2 mescoli di brodo...ho coperto e lasciato cuocere per una decina di minuti a fiamma leggera.

Passati i dieci minuti di cottura...
.. ho messo in una ciotola lunga e stretta del parmigiano gratt.,della salvia essiccata tritata, una mini vaschetta di philadelphia (avete presente la confezione da 6 mini vaschette???),  due cucchiai di latte e poi ho aggiunto il porro con tutto il suo brodo denso, un pizzico di sale e ho mixato il tutto affinche' risultasse una cremina densa.



Ho messo a cuocere  nel brodo di dado rimasto (circa mezzo litro) il riso e man mano che si asciugava ho aggiunto dell'acqua (caldissima)....poco prima (circa tre/quattro minuti) che finisse la cottura del riso ho aggiunto la cremina e ho rimestato fino a cottura ultimata.

Una spolverata di formaggio gratt. subito dopo aver impiattato e....a tavola, si mangia!





Un grazie affettuoso a Graal77 del blog "BABY SUGAR IN CUCINA" per avermi premiato con questa bellissima immagine che ci fa ricordare l'arrivo della tanto attesa primavera!



5 commenti:

  1. E questo mia cara è un signor risotto!!!
    Favoloso!!! Una grande idea quella della salsina!!
    Bravissima cara!! Veramente gustoso!!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  2. Io ho scoperto il porro solo il mese scorso, l'avevo sempre ignorato! Ora lo amo alla follia, buonissimo nel risotto, se poi aggiungi un po' di salsiccia sbriciolata è da leccarsi i baffi! Ora sto preparando una padellata di porri e zucchine, che buono questo risotto, con il philadelphia lo voglio provare!

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti soprattutto quelli cremosi come il tuo

    RispondiElimina
  4. Buono, si vede, molto delicato e piacevole nel gusto, ciao e buon we.

    RispondiElimina
  5. CIAO!!!
    HA UN ASPETTO DELIZIOSO,NE POSSO DEDURRE IL PROFUMO!!!
    BRAVA EBUONA DOMENICA!!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog