sabato 13 agosto 2011

Salmone affumicato :un buon sughetto per gli scialatielli al limone!

Sono lieta di presentare la mia nuova collaborazione con i pastai della Fabbrica della Pasta di Gragnano...un pastificio artigianale in cui si produce prodotti di alta qualita' all'insegna della passione e della maestria nel riuscire ad esaltare i sapori e i profumi intensi di Gragnano!!!
Ho avuto il piacere di ricevere a casa diversi tipi di pasta...in diversi formati, molto belli da vedere..
...avro' cosi "l'onore" di sfruttare la mia fantasia per esaltare il gusto di questi prodotti di eccellente qualita'.

Ho deciso di presentare i prodotti man mano che postero' le ricettine cosi ogni volta sara' una "bella ed invitante sorpresa"!
Inizio col presentare gli
Scialatielli al limone....

....dal momento che il gusto del limone accompagna divinamente il pesce ho pensato di preparare un sughetto con pomodorini e salmone affumicato...



...ma, andiamo per ordine:

Ingredienti per 4/5 persone
gr 500 di scialatielli al limone della fabbrica della pasta di Gragnano
un vasetto di pomodorini ciliegino semisecco Agromonte
oppure 250 g. di pomodorini
una cipolla rossa di Tropea
fettine di salmone affumicato (io faccio 2 a persona)
prezzemolo tritato finemente
3/4 cucchiai di olio evo
sale

Procedimento..
...intanto cuocio la pasta in acqua bollente salata.....ci vogliono circa 15 minuti per la cottura quindi, nel frattempo preparo il sughetto al salmone iniziando col far imbiondire la cipolla, affettata finemente con dell'olio in un wok (io uso quello della ballarini della serie Greenline, col coperchio in vetro)...appena si fa trasparente butto i pomodorini ciliegino semisecco Agromonte tagliati in quattro parti e lascio ammorbidire per circa una decina di minuti bagnando (se risulta troppo asciutto) con un mescolo d'acqua tiepida....
...quando il sughetto ha preso una bella consistenza vellutata butto il salmone tagliato a striscioline...amalgamo con un cucchiaio di legno copro con un coperchio e spengo subito la fiamma....facendo "cucinare" il salmone con il vapore che si viene a creare con il calore della pentola chiusa.

IMPORTANTE: per il sughetto non uso il sale ...lascio che il salmone insaporisca il tutto.

Passato il tempo della cottura della pasta scolo e verso nel wok contenete il sughetto...una mescolata velocissima....una manciata di prezzemolo e.....pronto per impiattare e gustare!

Dal momento che alla mia piciulina non piace il pesce ho condito i suoi scialatielli al limone con panna e prosciutto....altrettanto buoni!!!!

7 commenti:

  1. gli adoro questi sciatelli!!! me ne sono rimasti proprio un pochino! forse 100 gr! li hai cucinati in modo eccezionale! bravissima

    RispondiElimina
  2. grazie mille....si, erano proprio eccezionali....gusto super!!!

    RispondiElimina
  3. ancora devo provare questo tipo di pasta questa versione è golosissima...

    RispondiElimina
  4. non ho mai comprato la pasta di gragnano ,qui in paese non sanno neanche cosa sia e se la chiedo mi prendono per pazza .. eppure il paese è grande e ci vive gente di tante nazionalità , è un peccato che ancora non si sia pensato di portare alcune novità . Comunque credo che appena la troverò <(di sicuro al centro commerciale) ne comprerò una confezione , poi vorrei proprio provare l'abbinamento salmone -pomodorini .

    RispondiElimina
  5. Fabiola * E' buonissima....ne e' venuto fuori un piatto da ristorante....con la gioia di mio marito!!! ;)
    Housewives *Acquistala appena ti capita davanti..veramente buona...credimi!!! Anche da me non si trova facilmente...appena scopriro' un punto vendita vicino a me ne faro' una buona scorta!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che piatto super super appetitoso e creomoso!! bravissima una forchettata ci vuole gnamm
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa pasta, tutta da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog