martedì 19 luglio 2011

melanzane: polpette croccanti!

Ingredienti per 3/4 persone (circa 15 polpette)
3/4 melanzane (possibilmente il tipo oblunga e violacea)
pane raffermo
1 uovo
prezzemolo tritato
parmigiano e pecorino gratt. (quantita’ a piacere)
capperi piccoli
uno spicchio d’aglio tritato
4/5 foglioline di menta
Olio di semi
Procedimento:
Iniziare col mettere a bagno (in acqua) il pane raffermo.
Dopo avere lavato le melanzane, tagliarle a pezzettoni (con tutta la buccia)e lessarle in acqua bollente salata
per 10 min. circa. A questo punto, si scolano e si lasciano raffreddare in un colino.
Mettere in una ciotola i pezzettoni strizzati di melanzana e aggiungere il pane (la quantita’ del pane
dovrebbe essere uguale alle melanzane gia’ pronte per l’impasto), anch’esso strizzato e sbriciolato.
Continuare con l’aggiunta del prezzemolo e aglio tritati finemente, i capperi dissalati in precedenza, l’uovo,
il parmigiano e pecorino gratt. (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di pane gratt.).
Mescolare bene fino a che non ottenete un impasto compatto.
Prendere un pugno d’impasto e formare delle palline che poi renderete ovali. Friggerle in olio bollente fino a che prendono un bel colorito marroncino.
Da servire calde ma sono buonissime anche fredde e adatte, in un formato piu’ piccolo, per un aperitivo all’aria aperta!

4 commenti:

  1. Adoro le polpette dimelanzane, io le faccio leggermente diverse, ma mi piacciono in tutte le versioni....Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. io farei polpette con tutto.... mai fatte di sole melanzane.... assolutamente da provare! :-*

    RispondiElimina
  3. buonissimeee! Io vado matta per le polpette vegetariane! Però le faccio in forno!

    RispondiElimina
  4. Adoro le melanzane.
    Fatte a polpetta sono una delizia. Peccato che io in casa evito di friggire per ovvi motivi...
    Ho messo il tuo banner nella mia homepage, ti va di scambiarci i banner?

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog