mercoledì 31 agosto 2011

Crema al cioccolato

Ideale per la farcitura di torte e bigne'
La ricetta me l'ha data mia suocera...io la custodisco gelosamente...viene una crema a dir poco "speciale"...cioccolatosa, budinosa, dolce al punto giusto...un fior fior di crema al cioccolato....non me ne vogliate se come "misura" uso un cucchiaio da minestra (mia suocera fa cosi...e' una veterana ormai!) e io... ..non me la sento di "cambiare le REGOLE"

Su un litro di latte metto 7 cucchiai da minestra di zucchero, 2 bustine di vanillina, 3 tuorli d'uovo, 2 cucchiai colmi di amido di mais o fecola di patata, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai colmi di cacao amaro.

Procedo cosi...
..intiepidisco il latte su fiamma bassa e nel frattempo sbatto i tuorli d'uovo con lo zucchero aiutandomi con una forchetta...aggiungo poco alla volta le farine, il cacao amaro e la vanillina facendole amalgamare  alla cremina d'uovo e zucchero (sempre con la forchetta...ottimo rimedio per non far formare i grumi!)...
...quando il composto e' ben amalgamato aggiungo poco alla volta il latte e mescolo...a questo punto metto su fuoco bassissimo e faccio addensare la crema.

Quando la crema e' pronta metto il pentolino in un recipiente con acqua fredda in modo da far raffreddare la crema (ricordandomi di mescolare ogni tanto altrimenti la superficie si secca)...appena fredda copro con pellicola... messa "a pelle" ( che modo di dire..pardon :P  :)) ) sulla crema per evitare che la superficie s'indurisca!!!
Buona buona...dolce dolce!!!
:-*

9 commenti:

  1. sembra davvero buona, complimenti alla suocera, ma anche a te!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. molto golosa!!! :) grazie di averl aocndivisa con noi :) baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, deliziosa questa crema, complimenti a te e a tua suocera!!!

    RispondiElimina
  4. Ma ciaoooooo!!!!!! ricetta strepitosa la tua crema al cioccolato!!!! una coccola nelle giornate da sola.....gnammy gnammy!!!!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog