domenica 4 dicembre 2011

Fichi infornati alla calabrese

L'abbondanza di fichi  nella mia terra è nota dappertutto..c'è il fico bianco, tondo e piccolo, buonissimo, dolcissimo e poi quello nero, un po meno dolce ma buono uguale....molte sono le persone che vanno in giro per i campi con i cesti di vimini a raccogliere i fichi direttamente dagli alberi e molte sono le persone che hanno ancora la bell'abitudine di far seccare al sole d'agosto questi meravigliosi frutti (prediligendo il frutto dalla polpa bianca) cosi da poterli gustare per tutto l'anno o anche, per poter preparare per le festività natalizie, i classici e tradizionali dolci calabresi...tipo i "fichi 'mpurnati" (infornati) o "fichi a cruci" (che formano delle croci), i fichi ricoperti di cioccolato bianco o nero fondente, i fichi caramellati e tanti altri.
Mi diceva mio suocero che ai tempi della sua adolescenza e oltre, tutte le mamme e le nonne di quei tempi raccoglievano le bucce rimaste dei fichi dopo averli "divorati" con gusto e tanta fame per poi farle seccare al sole cosi da avere la scorta  per l'inverno "duro" che si presentava...
..altro che pandori e panettoni!!!
I fichi vengono fatti essiccare interi oppure tagliati in due lasciandoli  attaccati nella parte più tonda....distesi al sole cocente di agosto per qualche giorno e rigirati di giorno in giorno fino a perdere la loro acqua....poi vengono messi in una scatola di latta o barattolo di vetro a chiusura ermetica e
 consumati come e quando si preferisce
(qua la tradizione di metterli da parte per le golosità del Natale):
possono essere mangiati cosi (secchi al naturale) oppure "acconzati" in base ai propri gusti!
Io ci tengo a farvi sapere che sulla tavola natalizia dei miei nonni, della mia mamma, dei miei suoceri e naturalmente sulla mia non mancano mai "i fichi 'mpurnati" e allora colgo l'occasione per insegnarvi a farli come tradizione vuole!


Ingredienti
(in quantità desiderata):
Fichi secchi, bucce di mandarino, gherigli di noci e/o mandorle, cacao amaro in polvere, zucchero a velo, cannella in polvere.

Con un canovaccio pulito puliamo i fichi ...se invece i fichi sono interi li tagliamo in due verticalmente partendo dal picciolo però lasciando attaccata l'estremità tonda... dopo averli spianati ben bene mettiamo al centro di una delle metà del fico un gheriglio di noce e/o una mandorla, un pezzettino di buccia di mandarino (fresco) e chiudiamo facendo aderire bene le due metà (praticamente il fico ritorna intero :) ).
Fatto questo adagiamo su una teglia rivestita con carta da forno ed inforniamo a 150/160°C fino a che assumono un colore dorato (non più di un quarto d'ora...altrimenti diventano troppo duri).
Una volta dorati spolverizziamo con un misto di zucchero al velo, cannella in polvere e cacao amaro.
Si mantengono molto bene in una scatola di latta!

Con questa ricetta partecipo al contest 
organizzato da Bruno Spaccia
su

10 commenti:

  1. Ciao carissima!!!!! che bella ricetta interessante!!!!!!! adoro i fichi....uno dei miei frutti autunnali preferiti!!!!!! che fameeeeee

    RispondiElimina
  2. Bellissimi ! e golosi brava Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta golosa! :)
    baci, buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Che buoni che devono venire cosi...mi piace tanto questa ricetta, voglio provare! Ciao buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. "acconzati" accussì...non li avevo ancora mai mangiati ...eppure sò calabresissimissimaaa!....è quest'anno li assaaggio di sicuro e per Natale li metto in tavola dei miei pure io!!!Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. bbbbbboniiiiiiii!!mì mandi ca mamma! tvb tuofratè

    RispondiElimina
  7. Già solo il titolo mi ha messo curiosità, poi li ho visto così golosi...gnam, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog