lunedì 14 gennaio 2013

Cannelloni con ripieno di carne


Dopo tante uova al tegamino, legumi, merluzzi in bianco (al massimo alla pizzaiola), cotolette, affettati, minestroni e le classiche e noiose bistecchine di pollo/vitello/manzo ai ferri rieccomi di nuovo OPEROSA e più "golosa" di prima nel mio blog e soprattutto nella mia cucina!
Sono imperdonabile, lo so!
 Sono stata via per cosi tanto tempo!
Non è stato molto carino sparire in questo modo, mi dispiace ma avevo voglia di prendermela un "po comoda" in cucina e cosi giorno dopo giorno, settimana dopo settimana sono passati..quanti? cinque, ben cinque mesi, compresa pure la festa più bella dell'anno: il Natale!
Molte di voi mi hanno scritto e chiesto che fine avessi fatto, vi ringrazio tanto per il pensiero (siete sempre cosi gentili e premurose); rendermi conto che tante/i di voi hanno continuato e continuano ancora a sfogliare, spiluccare e "copiare" le mie ricette mi gratifica molto (...e intanto gongolo :p ), grazie, grazie, grazie!
Sono molto emozionata ma, ripeto "sono stata imperdonabile!"...spero di non farlo più o almeno, di non sparire più per cosi tanto tempo, lo prometto!
*******
Vorrei "ri"iniziare non con un piatto sorprendente, strepitoso, ricercato bensì con un piatto tradizionale ma importante, un primo piatto da sempre protagonista della tavola della domenica degli italiani e delle feste:
i classici
Cannelloni con ripieno di carne.

Ingredienti
Per circa 32/33 cannelloni ci vogliono
un chilo di macinato di vitello
(io) 1 cipolla rossa di tropea
un uovo 
250 g. di provola filante
parmigiano grattug. (quantità a piacere)
600 ml di besciamella (meglio se fatta in casa)
mezzo bicchiere abbondante di vino rosso
prezzemolo
olio evo (q. b.)
2 barattoli di pelati 
(da passare al mixer)

Preparo cosi:
Faccio rosolare in una capiente padella la cipolla, tagliata molto finemente, con la carne macinata e aggiusto di sale; appena il trito prende colore sfumo con il vino rosso e lascio rosolare x altri due minuti circa...spengo e metto da parte a raffreddare; intanto, preparo il sugo (semplice) cuocendolo per circa tre quarti d'ora.
Preparo la "farcia" aggiungendo alla carne un uovo, del prezzemolo tritato finemente, 200 ml di besciamella, il parmigiano gratt. e la provola filante tagliata a cubetti piccolissimi; riempio i cannelloni e man mano li adagio su una teglia dove ho messo, in precedenza sul fondo alcuni mescoli di sugo.
Copro i cannelloni farciti con uno strato di besciamella e uno di sugo (abbondante), cospargo con il parmigiano grattug. ed inforno a 190°C per circa 30/35minuti (i primi 15 minuti uso calore statico il resto ventilato).
A questo punto il piatto è pronto e
che dire ancora!!?!!...ma si:
"bacibaciotti e alla prossima"
(molto presto!)

10 commenti:

  1. bentornata Anna, sono proprio contenta che sei tornata a pubblicare, e poi con quale piatto, i cannelloni! Ma lo sai che io non ho mai avuto il coraggio di farli? Eppure mi piacciono da matti! Bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Stella...grazie x essere passata e x il bentornata :) ...i cannelloni sembrano molto impegnativi ma non è affatto vero....basta organizzarsi e fare il giorno prima besciamella e sugo e il giorno dopo la preparazione vera e propria...si riempiono in un battibaleno e x la cottura se "la vede" il tuo forno....prova, non sai cosa ti perdi!....ciaooooo

    RispondiElimina
  3. proprio sfiziosi questi cannelloni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sississima.....è un piacere ritrovarti :) un abbraccio anke a te!

      Elimina
  4. ciao cara, ben ritrovata....molto invitanti questi cannelloni! baci e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma bentornata!!!! Lo sai che io sono stata una di quelle che ti ha cercato perchè sentivo la tua mancanza...e avevo ragione, guarda con che piatto ti ripresenti!!! Sai che io li faccio simili ma senza l'aggiunta della besciamella, ottimo trucchetto, la prossima volta li farò così..grazie e felice w.e!!!

    RispondiElimina
  6. ma... annina!!
    ti pare?? io sto cenando con un tramezzino e tu mi metti sotto il naso sta meraviglia qui?
    ma che bontà tesora... ma che bontà! complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ke bella sorpresaaa...risentirti é sempre un piacere...oggi a te domani a me...non cucino sempre questa goduria...ank'io metto sulla tavola tramezzini o toast...sono slurposi anke loro e poi li farcisci alla grande...sono degli ottimi "svuotafrigo"! :)

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog