martedì 26 febbraio 2013

Torta all'arancia

Torta all'arancia

Calabria... terra di agrumi!
 e io ne ho cosi tante di arance e limoni nel mio carrello della frutta che mi è venuta voglia di una bella fetta di torta all'arancia.


 Ho diverse ricette sparse qua e la nella mia cucina: sulle mensole, calamitate nello sportello del frigo e "sottolineate" nei vari ricettari di cucina; tra queste, due in particolare le tengo gelosamente da parte...la prima, una specie di torta paradiso con scorzette d'arancia farcita con una crema all'arancia veramente leggera e deliziosa che mi ha "spiegato" mia suocera (ho sempre mangiato la sua e non ho mai provato a farla ma, prima o poi....!) e poi quella della mia mamma, altrettanto buona ma molto più semplice nell'esecuzione...cosi mi sono cimentata velocemente in quest'ultima; dai che vi do gli
ingredienti:
200 g. di farina
130 g.di zucchero
130 g. di burro
3 uova
2 arance
1/2 bustina di lievito per dolci

Per lo sciroppo:
2 arance
70 g. di zucchero

Facoltativo:
fettine di arancia e filetti di mandorla
(usare una teglia di 24 cm di diametro)

Preparazione:
  • Lavare accuratamente le arance, asciugarle con un canovaccio, grattuggiare la buccia e poi  spremerne il succo.
  • In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, il burro a pezzetti (tolto dal frigo almeno mezz'oretta prima), la buccia grattuggiata e il succo delle arance; mescolare fino a che gli ingredienti saranno bene amalgamati.
  • Montare a neve ferma gli albumi (non scordatevi il pizzico di sale) e incorporare al composto; versare nella teglia imburrata ed infarinata oppure foderata con carta da forno, infornare x 40' circa a 180°C (forno preriscaldato!); una volta cotta sformarla e farla raffreddare.
  • Nel frattempo preparare lo sciroppo versando il succo delle altre due arance in un tegamino con lo zucchero...portare ad ebollizione e lasciarlo bollire x qualche minuto, fino a ottenere uno sciroppo trasparente. Versare sulla torta e stenderlo con una spatola uniformemente su tutta la superficie.
  • Decorare a piacere con delle fettine di arance e filetti di mandorla.

6 commenti:

  1. Tra torta di mele e quella di arance in realtà non so bene di quale sia più ghiotta. Forse a giornate. Oggi per esempio una fetta di questa torta me la mangerei proprio volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. che buona la torta all'arancia, questa e deliziosa.

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno subito, mi sembra di sentirne già il profumino che si spande per casa... Un abbraccio e grazie per la condivisione!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog