mercoledì 6 marzo 2013

Cornetti al cioccolato

Cornetti al cioccolato morbidosi


Per una buona colazione all'insegna della sofficità e della morbidezza consiglio questi goduriosi cornetti farciti con cioccolato fondente. La ricetta l'ho "trovata" in uno dei blog che seguo di più da quando ho iniziato a girovagare per il web: Lepadellefanfracasso;
la padrona di casa (Sandra) è veramente una cuoca in gamba, specialmente per quanto riguarda la famiglia dei lievitati e con questa ricetta ce ne da la dimostrazione. Ci tengo a precisare che le sue ricette sono una "garanzia", tutte le volte che ne metto una in pratica è un successone, in particolare con i miei ragazzi (e questo non è poco!...sappiamo tutti quant'è difficile soddisfare il palato degli adolescenti...!).
Ma veniamo al dunque...ecco gli ingredienti:

200 g. di acqua (temperatura ambiente)
430 g. di farina 0
1 cucchiaino di miele
12 g. di lievito di birra fresco
2 tuorli 
80 g. di burro (morbido)
60 g. di zucchero
una presa di sale
essenza di vaniglia

Per il ripieno
cioccolato fondente (qb)

Per la finitura
100 g. di acqua
50 g. di zucchero

Preparazione
In una terrina sciogliere con l'acqua il lievito, il cucchiaino di miele e 200 g. di farina...mescolare e lasciare riposare per circa un'ora, coperto.
Trascorso il tempo, aggiungere all'impasto la rimanente farina, i tuorli e lo zucchero...impastare un poco dopodichè aggiungere il burro (morbido), il sale e l'essenza di vaniglia; continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio...successivamente adagiare in una ciotola, coprire e lasciare lievitare fino al suo raddoppio (di volume).
Passato il tempo della lievitazione, dividere l'impasto in due parti, col mattarello stendere due sfoglie rotonde e ricavare otto spicchi.
nella parte ampia mettere cioccolato fondente grattuggiato (grossolanamente) e arrotolare ogni spicchio su se stesso partendo dalla parte ampia; lasciare lievitare fino al raddoppio del loro volume adagiati su una teglia foderata con carta da forno...cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti ma basatevi sempre e comunque in base al vostro forno, infatti io ho impostato 160°C di temperatura e ho cotto in 15 minuti scarsi.
Nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo a bollire per circa 10 minuti lo zucchero sciolto nell'acqua...sfornati i cornetti spennellare per dare lucentezza.





2 commenti:

  1. ma grazie mille Anna, troppo buona sei !!! ti sono venuti davvero benissimo niente a che vedere con Banderas insomma ^_^

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. :) e detto da te è una gran soddisfazione! ...(e queste non sono "chiacchiere"!)...ciaoooo

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog