lunedì 13 giugno 2011

Fileja tropeani


I fileja....pasta tipica tropeana, fatta in casa.... ;)

 

Ingredienti:


80/100 gr.di farina di grano duro a persona

acqua tiepida (q.b.)


Impasto la farina di grano duro con dell'acqua... quantita'necessaria fino a che la farina la assorbe in modo da farmi ottenere un impasto omogeneo, compatto, vellutato ed elastico.
 Dall'impasto ottenuto ricavo dei bastoncini grossi piu' o meno come una matita e lunghi all'incirca una decina di cm.....poi, avvolgo ogni bastoncino in uno steccone (vanno bene quelli di legno che vengono usati per gli spiedini) e premo "leggermente" sulla spianatoia facendolo rotolare una volta avanti e una volta indietro (assottigliando e allungando il bastoncino di pasta) ricavando cosi' una specie di ricciolo....estraggo lievemente il "ricciolo" di pasta dallo steccone e uno per volta li adagio su un panno leggermente infarinato.
Lesso i Fileja in acqua bollente salata, con l'aggiunta di un cucchiaino d'olio evo (per evitare di fare attaccare tra di loro i fileja)....li cuocio per circa 7/8 minuti (devono risultare callosi) e, una volta scolati, condisco con del sugo semplice o, per renderli ancora piu' saporiti , sopra il sugo semplice cospargo con pezzettini di 'nduja piccante (che col calore della pasta si scioglie e....sai che bonta'!?!) e tanto formaggio pecorino grattuggiato...(sapori forti, decisi ma buoni e genuini!)




*Altro consiglio per un condimento saporito adatto ai fileja tropeani...
..quando preparo la salsa al sugo per condire i fileja, un quarto d'ora prima di spegnere, aggiungo dei ceci lessati....provateli e poi... mi direte!!! ;))


Con questa ricetta partecipo alla realizzazione
del  ricettario on-line dedicato
ai piatti tipici regionali d'Italia 
organizzato da Molino Chiavazza
intitolato:


ed anche al contest organizzato sempre dalla Molino Chiavazza
direttamente dal blog "la Cultura del Frumento"
intitolato:


BaciBaciotti

11 commenti:

  1. ciao carssima, ma questa pasta è favolosa!!! bravissima!
    Mi sta tornando fame.....;)
    bacioni :X

    RispondiElimina
  2. ciao Clavi!!!! che bella pasta che hai fatto, l'adoro, una volta ho provato a farla ma mi è venuta male.. proverò a seguire la tua ricetta.. un grande bacio ELY

    RispondiElimina
  3. :P che pasta favolosa e che sughetto!1
    bravissima :X

    RispondiElimina
  4. bisogna munirsi di santa pazienza;) però alla fine ne vale sicuramente la pena! Brava, immagino il sapore!!!

    RispondiElimina
  5. Mai mangiati i fileja....ma sono sicura che mi piaceranno tanto...adoro la pasta cosi' non tanto corta ma neanche lunga...e sopratutto non fine...insomma mi piace sentire quello che sto mangiando. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,ho indetto un nuovo contest in collaborazione con ILLA "la perla della cucina italiana" e mi farebbe tanto piacere se tu partecipassi!!Le regole le trovi dul mio blog,ti aspettooooooooo!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Brava Anna!! Mi piace molto questa pasta: l'ho assaggiata per la prima volta quando sono stata in Calabria e i miei figli la adorano!!
    Complimenti per la preparazione!
    E anche per la grafica: davvero divertente ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  8. Una pasta meravigliosa Anna di quelle che sanno di buona cucina, brava ciao♥

    RispondiElimina
  9. Che bella pasta fresca !! Anche divertente da fare ! Mi sa proprio che li devo provare :-)

    RispondiElimina
  10. CIAO ANNA, anche in puglia si fanno questa pasta fresca da noi li chiamiamo maccheroni fatti in casa,li facciamo con il ferro uguale come li fai te! anche io li faccio mi piacciono moltissimo, le foto le ho pure io nel mio forum vedrai il procedimento uguale al tuo!!! BRAVA ANNA CONTINUA COSI sei stupenda e bravissima e poi SOLO a guardare le foto ti viene già fame, hahahahaha
    ciao bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Anna dalla Svizzera

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog