giovedì 1 agosto 2013

Pomodori con ripieno di riso

Decisamente estiva questa ricetta!
I pomodori ripieni di riso si possono preparare in anticipo e poi passati in forno prima di servirli e possono essere mangiati sia caldi che freddi;
la preparazione è semplicissima e regala un'aspetto molto scenico...
ecco come li faccio io!

Ingredienti
4 grossi pomodori maturi
170 g di riso
3 cipolle
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
origano
brodo qb
4 cucchiai di olio evo
sale
pepe (facoltativo)
foglioline di basilico

 Preparazione
Dopo aver lavato i pomodori, taglio la calotta che metto da parte, li svuoto e li capovolgo lasciandoli scolare per una decina di minuti su una gratella in modo che perdano la loro acqua. Trito la polpa e la metto da parte.
In una pentola metto 3 cucchiai d'olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e la faccio colorare a fiamma alta. Aggiungo la polpa dei pomodori e il concentrato e faccio restringere un poco il sugo; a fine cottura aggiungo prezzemolo e origano.
Verso un cucchiaio d'olio in una pentola e faccio rosolare lo spicchio d'aglio, dopo di che aggiungo il riso, lo faccio tostare e unisco il brodo caldo man mano che procede la cottura. Quasi a fine cottura aggiungo il sugo e aggiusto di sale.
Su una teglia foderata con carta da forno dispongo i pomodori, dopo averli riempiti con il riso (intiepidito); chiudo ogni pomodoro con la propria calotta, cospargo con un filo d'olio la superficie ed inforno a 200°C per circa 20/30 minuti.
Decorare con foglioline di basilico fresco.


3 commenti:

  1. Sono molto semplici da preparare e molto scenici hai ragione!alla fine si può far bella figura con pochi ingredienti!

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti da preparare in anticipo...buonissimi e assolutamente versatili visto che si prestano a mille interpretazioni!!!

    A presto
    monica

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento, fai pure..mi farebbe piacere conoscere la tua opinione.Grazie

Related Posts with Thumbnails

❤Cerca nel mio blog